Il 2017 è iniziato bene per il servizio opzioni


Buonasera a tutti gli abbonati al servizio opzioni,

venerdì scorso si è avuta la scadenza di gennaio per le opzioni MIBO e abbiamo quindi chiuso il nostro primo mese dell'anno con un profitto più che soddisfacente: 920 euro lordi ai prezzi contabilizzati da noi. Il mercato sempre crescente ha provocato una contrazione della volatilità tale per cui non ci è stato possibile vendere put su livelli su cui ci saremmo sentiti tranquilli, perciò la strategia ha potuto beneficiare soltanto del ramo di call.

È stato un mese non senza sofferenze, a dire il vero, perché quando il mercato è arrivato a 19800 punti senza dare segni di voler rallentare ci eravamo preparati alla possibilità di doverci stoppare sulle call 20000 vendute allo scoperto. Fortunatamente le resistenze combinate degli indici FTSE Mib, Eurostoxx50 e Dax, che sono state raggiunte bene o male tutte nello stesso momento, hanno generato un ostacolo almeno temporaneamente invalicabile e alla fine siamo riusciti a chiudere in utile.

A chi ci segue già da un po' non sarà sfuggita la quasi banalità della strategia: si fa un posizionamento all'inizio del mese e da quel momento in poi possono succedere soltanto due cose, o non si operà più e si porta tutto a scadernza, o si prende lo stop loss chiudendo in anticipo uno dei due rami della strategia. Da backtest non è mai successo di doverli chiudere entrambi nello stesso mese di lavoro; ciò non significa che non possa accadere mai, ma che le probabilità che ciò si verifichi sono molto ridotte.

A chi ci segue da poco tempo segnaliamo che la strategia consiste fondamentalmente nella combinazione di opzioni vendute e comprate a costituire spread verticali, che a volte vengono aperti soltanto da un lato, a volte su entrambi, a seconda di ciò che il mercato ci permette di fare. Le condizioni per entrare sono infatti due: che si possa lavorare in corrispodenza di livelli di mercato molto importanti e che i premi netti incassati siano oltre una certa soglia. La scelta degli strike è quindi dettata dalle condizioni di cui sopra.

L'orizzonte temporale - per il momento - è il mese (4-5 settimane), ma stiamo lavorando ad una possibile modifica della strategia, che ci porterebbe a dilatare i tempi per consentirci di posizionarci meglio statisticamente. I lavori sono ancora in corso, vi aggiorneremo appena possibile.

Più tardi vi aggiornerò in merito all'operatività in arrivo per la scadenza di febbraio.

Buona serata a tutti

Domenico Dall'Olio

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com