Borsa: punto di svolta


Brutta chiusura quest’oggi per il nostro mercato a seguito dei dati sulla earning season USA, per il tot elezioni, per il cupo casino del nostro Paese per cui chi ci capisce è bravo. Inutile cercare la ragione, andiamo al sodo: siamo ad un punto di svolta, e ce lo dice il Sequential che ha segnato prima un 12 e poi un bellissimo 13 e io oggi mi aspettavo il breakout (come sapete il Sequential nella interpretazione ufficiale è un segnale di ribasso o di rialzo anti-ciclico mentre nella “vera” interpretazione è un segnale ciclico ovvero segnala un punto di svolta che di solito è al ribasso ma quando avviene se viene negato lo prendi nella direzione opposta. Ed è questo lo scenario che io mi aspettavo. In realtà con la barra odierna corriamo il rischio di non avere la strada in discesa con un gran bel breakout ma di trovarci di fronte ad una ulteriore correzione, sicuramente non verso il basso pesantemente ma comunque una correzione. Stiamo a vedere.

Di seguito il grafico di questo Sequential caldo caldo sull’Indice Ftse All Share:

BANCO DESIO: si tratta di una banca rispettabilissima, con un ROE 2015 al 4,08% e un fair value che è tutto sommato quanto quota sul mercato ora. Per questo è sicuramente significa la congestione stretta modello Mutui on Line del titolo, se la rompe potrebbe correre:

BANCA PROFILO: un lettore che è dentro da anni chiede quando uscire. Due scelte: potrebbe adottare un trailing stop sul minimo delle ultime 3 barre settimanali o semplicemente aspettare. Quale delle due non so, un po’ come consigliare se è meglio un calcio in pancia o un cazzotto sui denti.

GAS PLUS: al di là del bilancio sempre lo stesso pattern …

MUTUI ON LINE: questa ha rotto …

TAMBURI: sui massimi storici

TAS: voglio vedere quando gira …

TXT: ha fatto il botto ma non è finita

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini