Argento: Ted Butler spiega perché volera'.


Silver Seek.com ha pubblicato un articolo di James Cook che analizza gli ultimi clamorosi commenti del grande Ted Butler, considerato "supreme expert on futures trading in silver" Butler aveva gia' stupito il mercato sei mesi fa mostrando la colossale quantita' di argento FISICO posseduto da JP Morgan proprio mentre la banca statunitense risultava (e risulta) spesso la maggior venditrice di argento DI CARTA sul future. Vende argento di carta e lo compera come fisico, d'altronde per l'ente USA, USGS, tra venti anni non ci sara' piu' argento......

Butler aveva calcolato che  la meta' dell'estrazione annuale di argento è posseduta da JP Morgan. NESSUNA entita' ha mai avuto nella storia dell'argento una quantita' simile,né i fratelli Hunt e neppure W Buffett.

Butler ricorda che sul mercato, dalla fine del 2013 all'estate 2015, vi è anche la presenza di hedge funds che comperano e mantengono lunghe posizioni rialziste sull'argento,acquistano argento future per sfruttare l'effetto leva ed insieme ad altri small traders dovrebbero controllare 400 milioni di once in totale.

400 milioni di once di argento DI CARTA devono essere viste, dice Butler, nel contesto di quanto metallo esiste nel mondo. "In silver the COMEX core long position of 400 million ounces is more that 25% of all the silver bullion in the world and nearly 50% of the visible portion of that total. And with no more than 100 million ounces of new silver available from mine production each year (after total fabrication demand is accounted for) how the heck could you draw 400 million from that ?" NOT ENOUGH ACTUAL SILVER EXISTS TO SATISFY...."

Sul mercato esistono 8 grandissimi ribassisti che hanno 465 milioni di once allo scoperto, solo JP Morgan è protetta da un rialzo in quanto ha 550 milioni di once di fisico, ma anche senza JPM solo 7 grandi ribassisti con 70.000 contratti short sono presenti.

Pensate che i 7 grandi ribassisti (escludendo JPM) perdono $3.5 miliardi per ogni 10 dollari di rialzo dell'argento.

Questi 7 hanno costruito la posizione ribassista sicuri di ricomperare a prezzi piu' bassi.

Ma Butler pensa che un giorno ci sara' richiesta forte per usi industriali sul Comex e non si trovera' argento fisico disponibile e chiude il suo commento, che spesso preferiamo riportare in inglese per non fare alcun errore: "when silver prices begin to rise strongly these few large shorts will quickly loose control and start to buy back their short positions and will contribute mightly to the price blow-off caused by investors and users fighting over available PHYSICAL supplies".

Un commento personale: ho vissuto i tempi dell'ascesa dell'argento con i fratelli Hunt (1980) quando l'argento passo' in pochi mesi da 5 a 50 dollari per oncia (ora è sotto 18$) per poi crollare a 5 $ per l'intervento di una nuova normativa fatta, si dice, per non far fallire grossi nomi per poi vedere la salita dei prezzi nel 2010/2011 da 15 a 49 $ per oncia in pochissimo tempo. Ora pensate alla situazione attuale che rispetto al 1980 ed al 2011 l'argento disponibile è scarsissimo ma il prezzo è un terzo di quello toccato nel 1980 0 nel 2011. JP Morgan che ha monopolizzato con gli shorts il mercato per raccattare fisico chiudera' un giorno le posizioni e pompera' il mercato con le sue 550.000 once....NON C'E' DUE SENZA TRE !! Non sò quando accadra', un mese, un anno, cinque anni, dieci anni? Ci vuole la pazienza di Giobbe ma sara' il giorno della nostra vendetta di fondamentalisti ! Vogliamo rivedere una replica (piu' forte) di quanto accaduto nel 1980 e nel 2011 anche perché la situazione è molto piu' favorevole per mancanza di stock argentiferi nel mondo.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)