Battuta d'arresto, occhi puntati sul supporto di brevissimo


Tentativo di fuga dell'indice FTSE Mib in mattinata e correzione marcata nel pomeriggio. Niente di cui preoccuparsi, per ora, ma adesso monitoriamo il primo supporto importante, quello di brevissimo, posto a 18963 punti. Una chiusura oraria inferiore a quel livello sarebbe un primo campanello d'allarme, indicativo del fatto che molto probabilmente si tornerà a testare i minimi di periodo. Un passo alla volta.

Analisi titoli

A2A: bruttissima correzione e puntamento diretto verso il supporto chiave di brevissimo, 1.249 euro. Di nuovo positiva solo sopra 1.296 chiusura oraria.

Atlantia: tenta la fuga ma poi ritraccia. Si alza lo stop dinamico. Debole in caso di discesa sotto 21.63 chiusura oraria. Al rialzo l'ostacolo principale è 22.49 chiusura giornaliera.

Buzzi Unicem: come Atlantia, tentativo di fuga e poi ritracciamento. Si alza lo stop anche qui. Sotto 23.22 chiusura oraria diventa pericolante.

Campari: doppio massimo di breve e ritraccia. Dobbiamo attendere ancora. Segnali di pericolo sotto 9.465 chiusura oraria.

CNH Industrial: settima barra inside. Niente di nuovo.

Enel: debole, scende e perde il supporto di brevissimo. Sarebbe bene che recuperasse e superasse 4.038 chiusura oraria al più presto.

Exor: sale decisa e va a target. Operazione chiusa in utile del 6.22%.

Fiat: bella salita, sfiora il target. Stop dinamico vicino alla parità. Sotto 10.23 chiusura oraria pericolo, ma a 10.19 c'è lo stop dinamico, quindi se va lì si esce e amen.

Italgas: piccola barra di correzione inside. Niente di importante. Sotto 3.63 chiusura giornaliera si mette male, ma fino ad allora le correzioni non saranno motivo di preoccupazione.

Luxottica: tentativo di fuga fallito. Nuovo massimo di brevissimo, ma non riusciamo ancora ad alzare lo stop dinamico. Poco bella in caso di chiusura oraria sotto 49.41.

Mediobanca: come tanti, tentata la fuga e poi ha ritracciato. Supporto chiave 7.955 chiusura oraria. Lo stop si alza di un paio di punti percentuali, che non guasta.

Poste Italiane: niente di nuovo

Terna: ieri si è scontrata con la resistenza di breve, oggi è scesa sul supporto di brevissimo, per poi chiudere poco sopra. Vediamo cosa fa domani.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

A domani

DD'O

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)