Piano_Bar : Quadro Tecnico del 2017-02-19


...Indici Americani sempre su...                                                                                               .

Piano_Bar  di Virginio Frigieri

Quadro Tecnico del 19 Feb. 2017

I mercati americani sono chiusi lunedì per il "President Day" che si celebra in corrispondenza al compleanno di Washington. Nell'ottava appenda conclusa gli indici americani, hanno proseguito nello sviluppo rialzista dell'onda (5) di grado intermedio ritoccando al rialzo i rispettivi massimi storici per cui anche questa settimana c'è ben poco da dire visto che tutto procede sulla struttura d'onda che abbiamo battezzato che è molto chiara. Da segnalare il DSI (Daily Sentiment Index) che dopo la chiusura di mercoledì ha infranto il muro del 91% di tori mentre la volatilità è stabile tra il 10 e il 12%.

Rendimenti e Prezzi dei T-Bond

Questa settimana diamo uno sguardo al decennale americano che non seguiamo da un pò di tempo.

A livello di prezzi il T-Note è rimbalzato in modo deciso nelle ultime due sedute arrivando a sforare i 124 punti. In questo modo ha ritracciato il 61,8% della precedente onda [i] iniziata dal top di onda 4. A questo punto l'onda [ii] potrebbe rimbalzare ancora un pò, ma le condizioni per riprendere la strada del ribasso con la successiva  [iii] ci sono già tutte. Il target finale dell'onda 5 di grado minor tra 120 e a120,77.

Dollar Index e EUR/USD:

Tutto come da copione anche per quello che riguarda il Dollar Index e il cambio Euro-Dollaro. Sale il primo scende il secondo. A questo punto dobbiamo solo tenere monitorato il livello 99,233 sul Dollar Index. Una discesa sotto questo livello invaliderebbe lo scenario rialzista. Per contro visto che siamo short su Euro-Dollaro, il livello corrispondente che negherebbe lo scenario ribassista dell'Euro, è 1,0829. Visto che qua abbiamo posizioni short, spostiamo lo stoploss una manciata di tick sopra questo livello.

Oro e Argento:

Anche su Oro e Argento le cose, per ora stanno andando nella direzione ipotizzata. E' comunque da notare una divergenza di breve termine tra l'Argento che tira di brutto e l'oro che ha preso fiato. Niente di compromesso perchè dovremmo aver visto i primi due movimenti dell'onda 3 di grado minor. Se quella in corso è una 3 di grado minor deve spazzare via rapidamente il massimo di onda [i] e portarsi sempre rapidamente verso quota 1.300. Un ritorno sotto 1.200-1205 farebbe scendere le probabilità che l'onda in corso si un'onda 3 e riaprirebbe a sviluppi diversi di onda 2. Per questo motivo il nostro Stoploss resta per ora fermo a 1120.

alla prossima