Aggiornamento su OPA Parmalat con Intermonte. Mentre su Sound Energy...


1) AGGIORNAMENTO OPA PARMALAT:

le notizie si accavallano ed il nostro lungo articolo pubblicato ieri sulla convenienza dei piccoli soci a liquidare eventualmente le azioni sul mercato incassando il 5%/7%  in piu', occasione vergognosamente silenziata dalla maggior parte dei giornali finanziari, è stata ripresa ieri sera da Il Giornale.it, con il nostro accordo. Decine di migliaia di piccoli soci sanno come evitare di perdere assurdamente soldi se volessero liquidare le azioni.

Se invece  volessero mantenerle possono leggere la fairness opinion di Intermonte, pubblicata da ANSA poche ore dopo la consegna dell'articolo a "il Giornale", fairness opinion che integra l'articolo sul Lombardreport.com di ieri poi ripreso da "Il Giornale".

Intermonte, su richiesta di analisi da parte dei fondi di minoranza e dell'associazione dei piccoli soci, dice che il prezzo di 2,80 euro non è adeguato e valuta Parmalat tra 3,02 e 3,52 euro sulla base dei multipli di mercato e tra 2,90 euro e 3,58 euro sulla base dei flussi di cassa.

La scelta ora tocca ai piccoli soci che ora, e solo ora, hanno tutti gli elementi per decidere.

2) SOUND ENERGY:

l'occasionissima perduta. Un mea culpa necessario....

Spero che dagli errori si possa imparare. Anche alla mia veneranda eta'.

Il mio ristrettissimo gruppo di amici/analisti/gestori conta su una nota personalita'. Ci seguiva nel 2000 sulle Bonifiche Ferraresi e sulle Ericsson Italia, nel 2008 sulle Ergo Previdenza e dal 2015 sulle Retelit , etc. etc.  e ci ha sempre aiutato nel proporre sue idee, oltre che seguire ed approfondire le nostre.

Quattro anni fa questo dotto esperto ci ha proposto Sound Oil a Londra. una societa' per ricerche petrolifere in Italia, allora totalmente sconosciuta. Valeva 5 pence e era trattata sull'Aim inglese, lui ne aveva prese un pacchettino, noi  ci siamo interessati e ricordo ancora che non acquistai l'azione per due ragioni:

1) perché sull'AIM di Londra vi era una forbice troppo larga tra domanda ed offerta.

2) L'idea che concentrasse (quattro anni fa, ora cerca anche in Marocco, etc.) la sua ricerca di petrolio in Italia con tutti gli ecologisti che abbiamo qui, mi lasciava freddo. Come avere i permessi ? Come estrarre senza i "no" dei verdi ? Dopo un anno di purgatorio la societa' pero' esplose in borsa cambiando nome da Sound Oil a Sound Energy (SOU) e volando a 90p, 18 volte la primitiva quotazione !!

Oggi la sorpresa:  Aprendo Plus 24 leggo che Sound Energy è consigliata oggi come "overweight" con un titolo a carattere cubitale, il nostro amico invece ha preferito da poche settimane monetizzare la maggior parte del suo investimento e si è accontentato di averlo moltiplicato per 18.

Non sempre tutte le proposte (ne riceviamo o leggiamo sui giornali almeno 3 ogni giorno e cioe' quasi un migliaio all'anno) sono percio' da gettare !

Noi possiamo amichevolmente opporre, come Lombardreport.com, la stratosferica salita del warrant Bio On di due anni fa o l'utile dell'80%, in una giornata di contrattazioni, sui diritti Go Internet dell'anno scorso, ma ci rimane ll dispiacere di non avere colto l'occasione e di non averne parlato sul nostro sito con l'unica attenuante che non sò se avremmo resistito a tenerle nel Portafoglio un anno quando quotava 5 pence......Forse, stremati, avremmo probabilmente venduto ed ora saremmo molto molto piu' frustrati....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)