Rubrica FIB AL QUADRATO: novità ed implementazioni.


Cari abbonati e lettori,

come riportato in un mio precedente articolo sulle novità da presentare a voi nel 2017, ho scritto che era allo studio una modifica alla rubrica FIB al quadrato, eliminando una delle due strategie in quanto non compatibile con le fasi di mercato del FTSE-MIB nel 2016 che, de facto, ha riportato più perdite che guadagni. Queste fasi sono logiche e naturali in quanto parliamo di trading system e se negli anni passati ( 2014 e 2015 per non andare troppo indietro nel tempo) la stessa strategia ha riportato buone performance, nei primi sei mesi dello scorso anno la strategia trend following non ha pagato in quanto il sottostante FTSE-MIB ha spesso e volentieri cavalcato l’otto volante senza una precisa direzione e questa ha provocato un discreto drawdown, portando alla decisione di sospendere l’invio dei segnali su suddetta strategia.

Pertanto abbiamo deciso di sostituire codesta strategia cambiando totalmente strumento sottostante scegliendo il BUND, future dell’EUREX molto liquido e presente in tutte le piattaforme operative.

Pertanto la rubrica FIB al quadrato sarà ora composta dalla strategia sul FTSE-MIB che sfrutta la volatilità nella ultima ora e mezza di contrattazione della giornata borsistica operando rigorosamente dalle ore 16:00 (apertura posizione) alle ore 17:30 (chiusura della posizione) implementata dalla strategia con il BUND che opera in qualsiasi ora della giornata.

Come ben sapete il contratto future sul BUND apre alle ore 08:00 e chiude alle ore 22:00 ma storicamente solo un paio di volte i segnali sono stati inviati alle ore 09:00 ed alle ore 20:30 (quest’ultimo dovuto ad una decisione sui tassi USA da parte della FED), altrimenti l’operatività si svolge sempre entro orari più consoni alle nostre abitudini ovviamente sarete, come sempre, avvisati dalla ricezione di mail ed SMS.

Fattore molto importante, per un corretto rapporto economico (gain/loss) tra le due strategie, da non confondere con il valore dei singoli contratti future, si consiglia di operare sempre con 1 contratto FIB e 1 contratti BUND o multipli di essi.

Facciamo altresì presente che sul contratto BUND, a differenza del contratto FTSE-MIB, i livelli di TARGET e di STOPLOSS sono fissati rispettivamente su 1000 € e 200 €, pertanto vista l’esiguità del livello di stoploss è possibile essere stoppati  anche più volte continuativamente ma ovviamente il rapporto di Gain/Loss di 1 a 5 favorisce la nostra strategia e conseguentemente il ritorno economico.

Ricordiamo sempre a tutti gli utenti ed i lettori FREE che la fruizione della suddetta rubrica è riservata UNICAMENTE  agli abbonati al servizio LombardReport.com  con scadenza semestrale ed annuale.

Un cordiale saluto a tutti voi.

P.S.= Di seguito le equity line (close to close e drawdown) dal 16 gennaio 2016 fino a ieri:

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!