Una bellissima iniziativa a difesa dei soci di minoranza


Segnaliamo con piacere una bellissima iniziativa che potrebbe rappresentare  un ottimo strumento  per i piccoli azionisti per far sentire la loro voce nei CdA delle quotate ove solitamente sono spesso ignorati e beffati: ci riferiamo ad  * AIEDA*  Associazione Italiana per l’Esercizio dei Diritti degli Azionisti.

Un gruppo di autorevoli manager e professionisti, compresi Presidenti di societa' si sono associati lanciando questa iniziativa che ha l’obiettivo di eleggere un consigliere di minoranza e il Presidente del collegio sindacale all’interno delle società quotate.

Un movimento che parte dal basso e che vuole migliorare la governance all’interno dei CdA con persone che verranno "pescate" da una Faculty messa a punto con rigorosi criteri di selezione basati sia sulla competenza, rispetto al ruolo per il quale ogni candidatura è presentata, sia ovviamente sull’onorabilità, correttezza e professionalità. Per la presentazione delle prime 5 liste i soci fondatori hanno deciso di  metterci la faccia, candidandosi loro stessi, considerando che ogni sollecitazione di deleghe ha dei costi non indifferenti per chi la organizza e soprattutto per confermare che loro stessi ci credono.

L’Associazione ha inoltre l’obiettivo di organizzare degli incontri tra azionisti e consiglieri eletti per favorire il dialogo che spesso manca nelle società a medio piccola capitalizzazione quotate in Borsa.

Per presentare la lista di minoranza è necessario raccogliere deleghe per circa il 2,5% perciò l’apporto dei piccoli azionisti diventa  fondamentale.

Dare la delega non costa nulla, se non 5 minuti di tempo!

La prima sollecitazione è già partita e interessa la società *AEFFE*.

Potete trovare tutte le informazioni su come dare la delega sul sito www.aieda.it

Finalmente qualcuno che pensa agli interessi dei spesso bistrattati piccoli azionisti!

Abbiamo riportato le dichiarazioni dei fondatori di AIEDA, Il Lombardreport.com supporta totalmente questa iniziativa e collabora con AIEDA.  Il Lombardreport.com ha una ventennale pratica di difesa dei piccoli soci, qualcuno ricordera' le campagne contro La Fondiaria SAI per le azioni risparmio e quella per Acquedotto De Ferrari, tutte e due effettuate insieme al serio e validissimo avv. Dario Trevisan.

Lo scopo di AIEDA di inserire un rappresentante dei piccoli soci nel CdA è percio' molto apprezzato da noi e speriamo che possa essere ottenuto senza le solite difficolta' da parte di CdA ancorati a tempi passati.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!