Finta e controfinta!


Buonasera a tutti,

chiedo venia per il mancato aggiornamento di ieri sera ma non ce l'ho proprio fatta. Da una rapidissima occhiata al mercato avevo visto che non c'erano fatti rilevanti occorsi sui titoli e quindi ho rimandato ad oggi per l'aggiornamento del portafoglio blue chips. Ieri il mercato aveva smentito fortemente la mia ipotesi, violando di poco il massimo di lunedì per poi correggere in modo marcato. Bene comunque, anzi, molto bene, il recupero odierno, che ora chiama nuovi massimi di periodo.

Diamo uno sguardo ai titoli in portafoglio.

A2A: ieri si è mossa in controtendenza, salendo fino al test della prima resistenza di brevissimo, che ha fermato la corsa. oggi ha fatto inside... non vedo indicazioni chiare né in salita né in discesa...

Atlantia: bella barra di forza oggi, nuovo massimo di periodo e stop quasi a pareggio ora.

Banco BPM: recupera il calo di ieri con barra inside. Solo sopra 2.626 il segnale sarà positivo.

Buzzi Unicem: recupera ma deve fare di più per neutralizzare la correzione di breve. Sopra 23.78 chiusura giornaliera già avremo un bel segnale.

Campari: continua la sua giostra senza direzione.

Cnh Industrial: reazione rialzista poderosa e avvicinamento ai massimi di periodo. Se domani sale ancora è facile che rompa 9.22.

Enel: laterale di brevissimo insistente sul supporto di breve. Non mi piace molto ma lo stop è lontano e per ora attendiamo.

Exor: si riporta sui massimi di periodo e penso che domani li romperà al rialzo.

Ferrari: apertura in gap up, nuovo massimo di periodo in intraday, ma chiusura che indica indecisione. Il trend è sempre laterale di breve.

Italgas: seconda barra inside dell'exploit di lunedì. Il trend è sporco al momento e risulta difficile individuare livelli rilevanti. Nel brevissimo sembra fare fatica a superare 3.912, quindi teniamo questo come riferimento.

Luxottica: continua la fase laterale di breve-medio, c'è poco da dire.

Mediobanca: doppio minimo di brevissimo a 8.125 e rimbalzo deciso, vediamo se domani va per nuovi massimi di periodo.

Terna: tentenna in una fase laterale di brevissimo; per vedere nuovi rialzi deve passare 4.462 in chiusura giornaliera. Supporto fondamentale di breve sempre 4.28.

UBI Banca: è ancora in correzione di brevissimo, ma senza aver intaccato livelli rilevanti, perciò per ora nulla da segnalare.

Unipol: sembra aver trovato base a 3.67. Se mantiene lo slancio di oggi va per nuovi massimi di periodo.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

a domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio