Chiamasi breakout


Deciso breakout rialzista quello di oggi dell'indice FTSE Mib, che con la barra odierna ha spazzato via ogni dubbio in merito a quale sia la direzione del trend di breve e di medio termine. Festeggia il portafoglio blue chips, con due target raggiunti e quattro target ormai molto, molto vicini. Aggiornamento rapido della situazione.

A2A: gap up di apertura e barra quasi totalmente positiva. Segnale buono, ma la resistenza da passare è 1.35, per ora solo avvicinata.

Atlantia: travolge il target e quindi posizione chiusa. Penso salirà ancora, purtroppo questo è uno dei casi in cui i target giocano contro le proprie strategie. Ma fa parte dei rischi del trading sistematico.

Banco BPM: gap up di apertura, nuovo massimo di breve, stop dinamico che si alza un po'. Se passa anche 2.73 darà un segnale ancora più forte.

Buzzi Unicem: gap up di apertura, poi chiusura del gap, rimbalzo e chiusura poco sopra l'apertura. Non un segnale particolarmente positivo, ma per il momento ci accontentiamo, perché comunque la prima resistenza di breve è saltata. Ora occhi puntati su 24.42.

Campari: finalmente riparte verso nord e si ferma a un soffio dal target aggressivo. Speriamo lo faccia domani! Stop loss dinamico pressoché a pareggio ormai.

Cnh Industrial: parte al rialzo anche lei, nuovo massimo di periodo e chiusura superiore al massimo precedente. Il target cautelativo è stato colpito!

Enel: altro exploit di giornata, nuovo massimo di periodo, target cautelativo vicino e stop dinamico che si alza un po'.

Exor: gap up di apertura e barra di fuga. Nuovo massimo di periodo e stop alzato. Il target è ancora lontano però.

Ferrari: gap up di apertura, ampia barra di salita e target colpito quasi in pieno (mangiato di 4 tick). Questo titolo ci ha dato davvero molte soddisfazioni di recente!

Italgas: ritrova forza e fa nuovo massimo di periodo, andando quasi a colpire il target cautelativo. Lo stop si alza anche qui.

Luxottica: uno dei pochi titoli a non festeggiare oggi; sempre nel suo trading range di breve, nessuna nuova.

Mediobanca: gap up di apertura, nuovo massimo di periodo, chiusura debole. Segnale non entusiasmante, vediamo cosa fa domani. Lo stop comunque si alza un po', il che non guasta, visto il rischio di questa operazione.

Terna: gap up di apertura chiuso in intraday, poi salita e chiusura sui massimi. Segnale positivo ma la prima resistenza seria è a 4.456.

UBI Banca: barrettina insignificante nonostante il gap up di apertura.

Unipol: un altro gap up di apertura di oggi. Barrettina di range ridotto ma la chiusura è forte e il target cautelativo è vicino. Stop alzato anche qui.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi: 

 

A domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio