L'età dell'oro


Volevate il rialzo ? Eccolo qui. La rottura della resistenza di  21.584  ci proietta verso il massimo di 25.746 del Ftse All Share. In realtà il nostro mercato è al rialzo da anni, ma voi non lo sapevate, perché non potete togliere dall’indice le azioni bancarie ed assicurative, che ne costituiscono il maggior perso in termini di capitalizzazione. E quindi poverini continuavate a essere preoccupati per il mercato azionario perché come tutti gli italiani siete abituati a considerare il Ftse Mib 40 “perché sono liquidi” quando in realtà “dove c’è spread c’è pane” ovvero fuor di metafora sono i titoli liquidi a fornire le migliori opportunità di acquisto ed i rendimenti a tripla cifra. E il settore bancario recupera e quindi la Borsa vola.

Ieri un lettore mi ha fatto provocatoriamente la domanda del secolo: ma come, Tomasini per anni ha predicato che bisogna comprare i titoli buoni sottovalutati e ora si mette a comprare delle volte dei titoli che non c’entrano niente ? Certo, vero. Ma allora eravamo in una situazione di mercato generale in cui non sapevi se il giorno dopo eri vivo, tra crisi del debito pubblico e crisi delle banche, Brexit e ogni dannazione che negli ultimi 10 anni ci è piovuta addosso. E quindi dovevi comprare roba buona fondamentalmente come ancora di salvataggio. Ora siamo nell’età dell’oro, o meglio all’inizio dell’età dell’oro, ovvero in un momento che io ho vissuto solo una volta nella mia vita ed era dal 1998 al 2000.

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI: sembra che la comprino, quatti quatti e senza farsi notare, io eviterei però e mi terrei il ricordo

B&C SPEAKERS: sui massimi, spettacolo

CEMBRE: finalmente sta avendo il successo che si merita, demmo il buy (segnalazione) qualche per cento fa

FCA: sta prendendo il volo …

GEFRAN: quando non sapete cosa fare potete comprarla

OPENJOBMETIS: è un buy grande come una casa, come il buy sui Ferrari perché è il nostro pattern, rottura del massimo del collocamento. E’ una segnalazione e non un buy ufficiale. Buy 7.745 stop.

PANARIA GROUP: scambia 2 milioni di euro sui massimi ed è quindi una segnalazione ma anche questo è un buy must: guardate la piccola congestione stretta stretta poco sopra i massimi mensili. Uno spettacolo. Da comprare 4.296 stop

REPLY: sta per rompere i massimi …

RETELIT: congestione con sciacquone sotto i masim di periodo e volumi alle stelle, da prendere alla rottura di 1.429 e da tenere con trailing stop.

TAMBURI: congestione stretta sotto i massimi storici da prendere alla rottura con stop loss minimo e trailing stop (segnalazione)

TAS: come Aeroporto Bologna, roba da matti, io eviterei e mi terrei il ricordo

TXT: anche questa è un missile, ha rotto al resistenza che la teneva bassa e ora vola. Quando non sapete cosa fare potete comprarne un po’ uscendo a target e con il trailing stop (segnalazione).