Piano_Bar : Quadro Tecnico del 2017-03-19


...settimana tranquilla...                                                                                                                             .

Piano Bar  di Virginio Frigieri

  • Quadro Tecnico del 19 Mar. 2017

Le elezioni olandesi non hanno aggiunto elementi di tensione/preoccupazione, e l'aumento dei tassi della FED era già stato scontato dal mercato, sicchè i mercati americani, nonostante un fine settimana denso di scadenze,  (future sugli indici, opzioni sugli indici, opzioni sua azioni e future su singoli titoli) hanno potuto chiudere la settimana in leggerissima flessione, ma in pratica senza cambiamenti degni di nota.

Osservando tuttavia le onde su time-frame orario e alcuni indicatori si ha l'impressione che il tempo di una correzione sia maturo e le prime indicazioni potrebbero arrivare già nella seconda parte della prossima settimana.

Rendimenti/Prezzi del T-Bond

L'onda minor 5 è scesa a 145,26 sul trentennale. Questa onda d'impulso dovrebbe essere la prima di un cinque onde ribassista ben più ampio. Ora un modello ABC o qualche variazione del medesimo dovrebbero recuperare una buona parte del declino dal massimo di 177,11 dello scorso luglio. I rendimenti di conseguenza dovrebbero scendere effettuando il loro più grande pullback dai livelli di luglio. Se poi i prezzi dovessero scendere sotto a 145,26 , allora significherebbe che 145,25 rappresenta solo l'onda [i] i quella che ora è marcata come onda 5.

Dollar Index e EUR/USD:

La correzione in atto sul Dollar Index ha ormai ripercorso quasi il 70% della gamba rialzista che si era sviluppata dal 2 febbraio. Il minimo di onda 4 dovrebbe tenere, ma è chiaro che se non tenesse va rivisto tutto il modello d'onda... la debolezza del dollaro rinforza ovviamente l'euro su cui siamo short. In attesa che il quadro tecnico si chiarisca meglio, solo per questa settimana rimetto lo stoploss a 1,10 dove passa la trendline del triangolo.

Oro e Argento:

l'onda [b] di grado minute, col massimo di venerdì dovrebbe essere conclusa o quasi. Se vorrà arrotondare meglio potrà segnare massimi leggermente più alti nei prossimi giorni verso 1.235-1.238 ma non sono necessari, ovvero il modello d'onda non lo richiede. Ora resta da fare un'onda [c] verso il basso per completare l'onda 2. Il livello di arrivo di quest'onda sarà tra 1.180 e 1.175. A quei prezzi si può fare un'ultima ricaricata  per arrivare in cima all'onda 3 belli carichi.

Se dovesse superare 1.250 senza fare l'onda [c] allora significherebbe che la 3 è già in corso e ci terremo le posizioni che abbiamo. Teniamo ancora ben aperto lo stoploss che andremo a stringere solo quando i prezzi saranno sopra al massimo di onda 1 portandolo appena sotto al minimo di onda 2.

Discorso analogo per argento che dovrebbe scendere intorno a 16,80 - 16,70. Se superasse 18,10 senza fare un nuovo minimo di onda (c), significherebbe che la 3 era già in corso.

alla prossima