Supporti testati su diversi titoli, rimbalzo partito.


Giornata importante quella di oggi. L'indice FTSE Mib non si è neppure avvicinato al livello che pensavo avrebbe fatto (del resto non mi aspettavo che ci andasse in un giorno, altrimenti sarebbe stato un po' preoccupante), ma dopo una discesa abbastanza marcata è rimbalzato con decisione. Il supporto dell'indice era invisibile, almeno per me, ma non lo era su diversi titoli che invece hanno fatto test pressoché perfetti per poi rimbalzare bene. Il segnale è incoraggiante e può darsi che la correzione sia già archiviata.

Breve commento ai titoli in portafoglio e ai segnali operativi dei giorni scorsi:

Banco BPM: apre male e scende, ma poi rimbalza e chiude sopra l'apertura anche se comunque sotto la chiusura di ieri. In linea teorica sopra al massimo di oggi dovrebbe ripartire; se invece riprende la via del ribasso vediamo come si comporta a 2.61.

Buzzi Unicem: apre in forte gap down e affonda per parte della giornata, per poi rimbalzare, chiudere il gap e finire la seduta in prossimità dei massimi. Supporto di brevissimo andato, supporto di breve perforato malamente e anche se poi ha rimbalzato il segnale è contrastante. Forse chiedo un po' troppo, ma se domani chiudesse sopra 23.98 non mi dispiacerebbe.

Cnh Industrial: rallenta la discesa ma non si ferma. Manca ancora un po' al supporto però, vediamo se lo testa e soprattutto se tiene!

Enel: perfetta, ritrova forza e sale in barba a tutto e tutti, facendo nuovo massimo di periodo. Il target è sempre più vicino, crediamoci!

Eni: scende sul supporto, test millimetrico e rimbalzo. Rimbalzino, via. Se non scende sotto il minimo di oggi penso che ripartirà.

Exor: altro test millimetrico del supporto di breve e rimbalzo. Siamo fiduciosi.

Luxottica: nulla di nuovo, inutile ripetersi

Mediobanca: test millimetrico del supporto e rimbalzo deciso.

Poste Italiane: segnale non entrato e ancora valido, quindi buy stop 6.47, stop loss 6.295, target 6.6 e 6.685.

Terna: torna all'attacco dei massimi di periodo e come per Enel il target è vicino.

UBI Banca: finta ribassista con lieve violazione del minimo di ieri e rimbalzo abbastanza deciso. Ma a guardarla con occhio critico fondamentalmente sta lateralizzando.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

A domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio