ETF/ETC/EU Nuove emissioni.


Questa settimana andiamo ad analizzare alcuni ETF di recente immissione sul mercato MTA:

AMUNDI ASSET MANAGEMENT: ETF su AMUNDI MSCI EUROPE VALUE FACT UCITS ETF
Dal giorno 14/03/2017, lo strumento è quotato nella sezione ETFPlus.

Codice Isin: FR0010717116 (VCEU) / Sottostante: MSCI Europe Value / Natura indice: Net Total Return / TER: 0,23 % Dividendi: capitalizzati.

l'indice sottostante è interessante in quanto da la possibilità all'investitore comune di poter seguire contemporaneamente la bellezza di 300 azioni a maggior capitalizzazione di 15 stati diversi; vediamo come vengono ripartiti i pesi tra le maggiori nazioni e per settori:

Altro ETF di sicuro interesse è il: ETF su DB X-TRACK MSCI USA MIN VOL UCITS ETF DR.
Dal giorno 13/03/2017, lo strumento è stato inserito nel Listino Ufficiale,sezione ETFplus.

Codice Isin: IE00BDB7J586 (XMVU) / Sottostante: MSCI USA MINIMUM VOLATILITY / Valuta di negoziazione: EUR / Valuta di denominazione: USD / Natura indice: Net Total Return / TER: 0,2 % /  Dividendi: annuali.

El MSCI USA Minimum Volatility (USD) Index (l’Indice) concepito per riflettere il rendimento di alcune azioni relative a società ad alta e media capitalizzazione quotate negli Stati Uniti, incluse nel MSCI USA Index (Parent Index). Per essere idonee all’inclusione nell’Indice, le azioni delle società incluse nel Parent Index sono selezionate mediante una strategia a volatilità minima. Il modello si propone di prevedere la volatilità delle azioni e, oltre a una tecnica di ottimizzazione, saranno applicati ulteriori criteri di rischio, come ponderazioni minime e massime per società, Paese o settore. L’indice è calcolato come indice total return net; ciò significa che tutte le distribuzioni e i dividendi delle società, al netto degli oneri fiscali, vengono reinvestiti nelle azioni. La composizione dell'Indice è rivista con cadenza semestrale (Fonte DB X-TRACK).

L'ultimo ETF presentato oggi è identico al precedente ma basato sulle azioni europee: ETF su DB X-TRACK MSCI EMU MIN VOL UCITS ETF DR. Dal giorno 13/03/2017, lo strumento è stato inserito nel Listino Ufficiale, sezione ETFplus.

Codice Isin: IE00BDGN9Z19 (XMVE) /  Sottostante: MSCI EMU MINIMUM VOLATILITY / Natura indice: Net Total Return / TER: 0,25 % /  Dividendi: annuali.

L'obiettivo del MSCI EMU Minimum Volatility Index (l’Indice) per riflettere il rendimento di alcune azioni relative a società ad alta e media capitalizzazione quotate in Paesi sviluppati dell’Eurozona, incluse nel MSCI EMU Index (Parent Index). Per essere idonee all’inclusione nell’Indice, le azioni delle società incluse nel Parent Index sono selezionate mediante una strategia a volatilità minima. Il modello si propone di prevedere la volatilità delle azioni e, oltre a una tecnica di ottimizzazione, saranno applicati ulteriori criteri di rischio, come ponderazioni minime e massime per società, Paese o settore. L’Indice è calcolato come indice total return net; ciò significa che tutte le distribuzioni e i dividendi delle società, al netto degli oneri fiscali, vengono reinvestiti nelle azioni. La composizione dell'Indice è rivista con cadenza semestrale (Fonte DB X-TRACK).

Ormai le strategie attiva che tentano di minizzare la volatilità spopolano tra gli ETF, ma funzioneranno davvero? Uno ottimo spunto per la prossima settimana sarà metterne alcuni a confronto.

Questa settimana nessuna azione europea è entrata nel nostro portafoglio, dunque riproponiamo l'elenco con un titolo in meno K&S Ag, in quanto l'indicatore mostra una situazione di non forza in questo momento.

Demaria Walter

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!