Finta ribassista o finta rialzista? Ai posteri l'ardua sentenza!


Buonasera a tutti gli abbonati,

movimento ingannevole quello di oggi sul nostro indice, negativo per la maggior parte della giornata, con sforamento marcato intra-orario (non confermato però in chiusura di barra) del supporto chiave di brevissimo, per poi recuperare con forza nelle ultime ore. Il segnale non è dei migliori, perché barre di questo genere sono spesso trappole per tori. Occhi aperti dunque e rispettiamo sempre gli stop.

Uno sguardo ai titoli in portafoglio e a quelli sotto la lente:

Azimut: non entra il segnale di acquisto, che resta però valido. Buy stop 16.10, stop loss 15.59, target 16.46 e 16.63.

Banca Mediolanum: entrato l'acquisto come segnalato ieri.

Banco BPM: niente di particolare da segnalare.

Buzzi Unicem: ribassista come previsto, purtroppo. Rotto ampiamente il supporto di brevissimo, a questo punto solo un miracolo può salvarci dallo stop loss. 

Cnh Industrial: brutta barra oggi, il supporto chiave di breve si avvicina e il test sarà fondamentale. Negatività neutralizzata in caso di chiusura oraria superiore a 8.82, ritorno positivo solo sopra 9.04 chiusura giornaliera.

Enel: ancora positiva e manca solo un centesimo al target...

Eni: continua il laterale di brevissimo senza spunti rilevanti.

Generali: non entra il segnale di acquisto che rimane però valido; buy stop 14.66, stop loss 14.21, target 14.94 e 15.12.

Luxottica: stabile sui massimi di periodo, niente di nuovo.

Mediobanca: lieve recupero ma si sta muovendo in sostanziale laterale per il momento.

Stm: non entra il segnale che resta però valido. Buy stop 14.82, stop loss 13.21, target 15.45 e 16.41.

Ubi banca: niente di nuovo da segnalare.

Yoox: non entra il segnale di acquisto che rimane però valido. Buy stop 22.50, stop loss 21.45, target 23.94 e 23.98.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 27 marzo: 

A domani,

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)