Recupero lampo !! I mercati azionari tornano a correre.


Indici azionari italiani ed internazionali in gran spolvero quest’oggi.

Il sentiment è sempre portato al rialzo, le cattive notizie che sembrano minare questa fase di continua euforia, trovano spazio l’arco di un giorno se non di ore, poi tutto viene assorbito e ritorna il sereno.

I calcoli servono a poco, la verità è che in questa fase i listini azionari italiani ed europei stanno sovra performando alla grande i listini USA, perdono poco o niente nei giorni “bui” e guadagnano percentualmente più degli omologhi statunitensi nei giorni “radiosi”.

Quest’oggi diversi listini europei hanno aperto in gap up ed hanno terminato la seduta senza neanche riuscire a chiuderlo, vedi il DAX, il FTSE-MIB, FTSE IT All-Share, IBEX, EUROSTOXX50 (per un filo), sinonimo di una forza relativa convincente.

Senza andare a postare i vari indicatori, per i quali ci ha già pensato il Prof. Tomasini nel suo articolo, come dicevamo “a pelle” la sensazione è quella che i rialzi avranno ancora lunga vita ma ciò non significa, BADATE BENE, che durante il cammino non ci siano delle fasi di pausa o di vendite per smaltire un po’ di ipercomprato, anzi può essere l’occasione giusta per nuove possibilità di acquisto o per ricaricare su titoli già acquistati (v. MONCLER odierno).

Del resto i dati macro segnalano una ripresa economica nel nostro continente, con la Germania a fare da locomotiva e negli States una continua, costante, crescita economica che emana fiducia ai dirigenti del settore pubblico e privato ed ai lavoratori.

Certo c’è sempre da chiedersi chi e quando si pagherà l’enorme debito pubblico contratto dalle varie grandi Nazioni, ad iniziare proprio dagli States, ma dal momento che le rotative hanno preso il sopravvento…….le barche continuano a galleggiare ed avanzare.

Diamo ora un po’ di …..numeri !

Re odierno dei mercati l’indice DAX che ha chiuso le contrattazioni a + 1,28% seguito a ruota dal nostro FTSE-MIB a 20330 (+ 1,02%) e dal FTSE IT All-Share a 22414 (+ 0,91%), poi l’EUROSTOXX50 e l’IBEX a + 0,82% ed infine SMI, CAC40 ed EOE olandese a + 0,60% ca.

Molto bene anche gli indici USA che guadagnano tutti un buon + 0,80% ad un’ora della chiusura del cash, dopo un periodo di sedute negative, ma percentualmente contenuto (- 3% ca. dai massimi assoluti).

A livello macro oggi un ottimo dato uscito negli States, a conferma della continua e crescente fiducia dei consumatori e dei dirigenti aziendali dell’economia a stelle e strisce, con il Consumer Confidence di marzo che è salito a  125.6, livello che non si registrava dal dicembre 2000, e che batte di quasi 10 punti la precedente rilevazione e di 12 punti le attese degli analisti.

Da seguire giovedi prossimo gli importanti dati macro area EU sulla fiducia dei consumatori e delle componenti industriale e dei servizi, i CPI preliminari tedeschi ed il PIL statunitense.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale, grazie anche ai tanti target raggiunti, possiamo permetterci di incrementare con qualche altro acquisto, come quello effettuato oggi…..al volo…..sul titolo italiano:

- MONCLER 2° LOTTO  (IT0004965148)  A  20,47.