Un p/t annuale al 10% circa con bond di una societa' quotata.


IT0005204539.  Questo l'iban del prestito Enertronica 5% scadente il 18 agosto 2018. Si tratta dell'obbligazione in circolazione per 8 milioni di euro di Enertronica ,la societa' quotata sull'AIM.

Le obbligazioni in circolazione erano sei milioni ma poche settimane fa un istituzionale ha sottoscritto una tranche consistente di bond pagandoli al nominale.

Sul mercato pero' qualche precedente sottoscrittore deve aver,probabilmente, "fatto cassa" perchè il bond passa di mano tra 95 e 97 con puntate anche a prezzi inferiori.

Chi compera a 95 (gli scambi sono limitati ma nelle scorse sedute hanno sfiorato i 50/ 60 milioni di euro) ottiene un rendimento quasi del 10% circa sul suo investimento, incassa la cedola del 5% e la differenza tra prezzo dell'obbligazione e prezzo di rimborso tra poco piu' di un anno.

Chiaramente c'è un rischio emittente da tenere sempre ben presente, ma la presentazione del piano industriale, un utile di bilancio, la distribuzione del dividendo, etc. fanno ben sperare nel pieno rimborso. D'altronde chi non risica un poco non rosica.

Prima dell'acquisto leggete percio' i programmi di Enertronica ed i bilanci. Se siete soddisfatti della lettura sapete come investire quasi al10%, rendimenti così alti ovviamente comportano un rischio..... Non è  percio' un consiglio di acquisto per il nostro portafoglio in quanto i miei articoli sono caratterizzati dallo "scarso rischio", ma una  doverosa segnalazione per farvi approfondire, se lo ritenete intressante per la vostra tecnica operativa/speculativa, questo bond e questa societa'.

PS=  il bond 5% Enertronica 8/2018 si tratta a lotti di 5400 euro.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)