Mercati azionari in negativo quest'oggi, invece il nostro Portafoglio si ingrossa.


Aggiornamento flash sui titoli azionari italiano ed internazionale.

L’ottava è iniziata in leggera negatività sui mercati europei che hanno aperto in lieve gap down, negatività che si è accentuata nel pomeriggio con l’apertura del cash in USA. A poco più di mezz’ora dalla chiusura del cash, i mercati europei perdono tra il – 0,60% (DAX, CAC40 ed EUROSTOXX50) e l’ 1% ca. i nostri FTSE-MIB e FTSE IT All-Share, meglio lo SMI svizzero a – 0,25% e l’IBEX spagnolo stranamente in parità.

Negativi i futures statunitensi che perdono mediamente mezzo punto percentuale.

A livello macro un solo dato di una certa importanza è uscito nel primo pomeriggio e riguarda gli ordinativi industriali di beni durevoli e non durevoli di gennaio che indicano lo stato di forma del settore manifatturiero, uscito a + 1,2% contro attese per un + 1,0% ed in lieve contrazione rispetto al + 1,3% del mese di dicembre, ma con un + 5,5% rispetto ad un anno fa.

Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario, da segnalare l’acquisto in mattinata del titolo italiano SAES GETTERS, autore di una performance molto alta e che tuttora fa segnare un + 6,10% e una scommessa su un titolo tecnologico USA, MICRON TECHNO, che da maggio 2016 ha visto il suo valore aumentare del  150% e proprio per questo un po’ rischioso, ma l’interesse ed i volumi sul titolo esistono, l’ipercomprato è stato scaricato ed ora è visibile una bella accumulazione……non resta che incrociare le dita.

- SAES GETTERS  (IT0001029492)  A  14,32 (con uno slippage del 1% ca.)

- MICRON TECHNO  (US5951121038)  A  25,30 $.