La dieta della frutta (banane e ananas) è la migliore per il portafoglio.


Eccellenti risultati sono stati comunicati pochi minuti fa da Fratelli Orsero, la societa' oggetto di acquisizione e fusione da parte della Spac Glenalta trattata attivamente su AIM.

Orsero, dopo la diminuizione dell'investimento in Parmalat, rappresenta il maggior investimento del portafoglio a scarso rischio del Lombardreport.com. siamo al livello massimo di esposizione nei confronti di un titolo permessoci dal nostro portafoglio (3% di azioni ma qui abbiamo anche i warrant gratuiti e quelli prima acquistati.... e quindi tale livello e' superato), livello che era stato superato in dieci anni solo eccezionalmente, sei mesi fa, per il caso Parmalat (al 10%), troppo facile, invitante e tranquillo da essere tralasciato.

Dal momento dell'acquisto ORSERO ci ha gia' anche regalato un warrant ogni due azioni possedute, una pacchia visto che oggi quotano 2,60 euro mentre una parte dei warrant ci è giunta gratis. Altri li avevamo comperati e messi in portafoglio verso il 20 dicembre a 1,16 euro e oggi quotano 2,60 euro.....

L'azione nel frattempo si è rivalutata del 20% abbondante chiudendo oggi a 11,85 euro.

Il fatturato nel 2016 è cresciuto da 617 a 684 milioni €, l'ebitda da 28 a 35, il risultato netto da 13.599 a 18.250 milioni di euro.

Soldionline segnala sul suo sito che ORSERO capitalizza 166.983.000 euro, siamo quindi ad un p/e attorno a 9 ed il fatturato è 4 volte la capitalizzazione.....

Tutto questo in un business tranquillo, in costante crescita, non soggetto a rischi di protezionismo. Ma la pacchia non è finita. Non ci basta la sottovalutazione di p/e di 9 e fatturato quadruplo per una societa' in crescita in quanto due importantissime piacevoli "tegole" volano sopra ORSERO e la sua quasi monopolistica importazione e distribuzione di frutta tropicale tramite le sue 4 navi frigorifero in Italia e nei Paesi del Mediterraneo:

1) il passaggio della quotazione su MTA o probabilmente STAR (come supplichiamo che optino) tra un semestre;

2) la contendibilita' dell'azione, come gia' avvenuto per l'inglese Fyffes opata da Sumitomo pochi mesi fa al 50% in piu' del  prezzo di borsa (Fiffes era la quinta societa' del settore dopo Del Monte e C.) Orsero è contendibile e quota una cifra estremamente allettante, crediamo infatti che il mercato non incorpori questa componente speculativa.

Per ora "accontentiamoci" dei risultati. Credo che i fondi che non possono acquistare le azioni quotate sull'AIM si mangino il fegato dalla rabbia....  devono aspettare ancora sei mesi.....meno male che gli amici del Lombardreport.com potevano farlo (e l'hanno fatto) a man bassa in dicembre....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!