Ribasso di breve conclamato, in attesa di prova contraria


Buongiorno a tutti,

corretta l'idea che il mercato si stesse indebolendo. La partenza a razzo di ieri mattina è stata una trappola per rialzisti, tanto che il mercato poi si è avvitato su sé stesso, scendendo inesorabilmente. Siamo sempre in trend rialzista di medio, ma al momento prendiamo atto del ribasso di breve e brevissimo, fino a prova contraria. Chiusure orarie sopra 20052 daranno una tregua al nostro indice, ma solo sopra 20286 avremo la ripresa del rialzo di brevissimo e la neutralizzazione della negatività di breve.

Situazione portafoglio e segnali alle 11.30 di oggi: 

Atlantia: resiste nel suo trading range di breve sui massimi di periodo, quindi rimane confermato il buy stop 24.61, stop loss 23.85, target 25.11 e 25.35. Questi valori non cambieranno nei prossimi giorni, essendo la trendline orizzontale, quindi il segnale rimane valido fino al 17/4 compreso (se non entra prima del 18 lasciamo stare).

Banco BPM: perso il supporto chiave di breve, sta andando diretta allo stop dinamico. Attendiamo il nostro destino e amen. 

Eni: corregge sulla parte bassa del canale laterale di breve. In caso affondasse il primo supporto è 14.75, chiusura giornaliera. Ripresa rialzista solo sopra 15.31.

Exor: entrato ieri l'acquisto, oggi corregge di poco e per ora non preoccupa.

Fineco: entrato l'acquisto ieri, oggi corregge ma sembra tenere; nessuna preoccupazione per ora.

Luxottica: rimbalza dal triplo minimo e torna all'attacco dei massimi della fase laterale.

Mediobanca: rotto il supporto chiave di breve, anche qui aspettiamo lo stop, quasi una certezza.

Salvatore Ferragamo: non entra l'acquisto e va subito a cercare il minimo sotteso alla trendline. Il segnale tecnicamente è ancora valido, ma ne riparliamo martedì prossimo.

Ubi Banca: è arrivata al test di 3.31, ora deve tenere.

Ci aggiorniamo lunedì per una panoramica completa sul mercato.

Auguro a tutti una buona Pasqua.

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)