Archiviata la Pasqua, speriamo venga archiviato anche il ribasso di breve


Salve a tutti e ben ritrovati,

spero abbiate trascorso una Pasqua serena e che siate pronti ad affrontare una nuova settimana (ridotta) di passione sui mercati. 

Giovedì scorso abbiamo avuto dal nostro mercato una decisa prova di debolezza di breve. Se è vero, come insegna Larry Williams, che le chiusure molto negative sono bullish, allora chissà, potremmo assistere alla ripartenza del mercato già da domani. Ma per poterci rilassare dovremo vedere l'indice FTSE Mib sopra 20053 in chiusura oraria, meglio ancora 20286 in chiusura giornaliera. Teniamo sempre a mente anche il quadro generale, che per il momento è sempre rialzista, quindi bene non farsi prendere dalla fretta di prendere il minimo relativo di breve, ma nemmeno fasciarsi la testa per una normalissima correzione in atto, anche se qualche titolo va in stop loss.

Facciamo il punto della situazione sui 40 titoli principali. Molti titoli stanno facendo correzioni di brevissimo che potrebbero portare a segnali operativi nei prossimi giorni (non prima della fine della settimana, comunque).

A2A: rialzista di medio, neutrale di breve, ribassista di brevissimo. Supporto chiave di breve 1.306 chiusura giornaliera. La negatività di brevissimo si attenuerà sopra 1.368 chiusura oraria. Primo titolo da seguire (con calma) in vista di possibile operatività prossima futura).

Atlantia: rialzista di medio, laterale di breve e brevissimo in compressione tra 23.86 e 24.60.

Azimut: laterale di medio, rialzista di breve, ribassista di brevissimo. Primo supporto importante a 16.52 chiusura giornaliera. Sopra 17.32 chiusura oraria si allenterà la negatività di brevissimo. Lo mettiamo nella lista di quelli da monitorare.

Banca Generali: laterale di medio, positiva di breve, negativa di brevissimo. Anche questa è da monitorare.

Banca Mediolanum: neutrale di medio e di breve, negativa di brevissimo. Potrebbe fare anche lei una configurazione sfruttabile nei prossimi giorni, anche se penso ci siano titoli migliori su cui investire in questo momento. Resistenze di brevissimo 6.83 e 6.92.

Banco BPM (in portafoglio): laterale di medio, negativa di breve e brevissimo. Molto vicina allo stop dinamico ormai. La negatività di brevissimo potrebbe allentarsi con una chiusura oraria superiore a 2.466.

Bper Banca: neutrale di medio, ribassista di breve e brevissimo. E' un'altra di quelle da monitorare con calma in attesa di ripresa e di conferma di un segnale sfruttabile. Trend positivo di brevissimo sopra 4.514 chiusura oraria, di breve sopra 4.65 chiusura giornaliera.

Brembo: positiva di medio, sta lateralizzando di breve e brevissimo sui massimi con una serie di barre inside (siamo già a 8 contenute in quella del 3 aprile). Per il momento non abbiamo spunti operativi.

Buzzi Unicem: laterale di medio e breve, negativa di brevissimo. Nessuno spunto per ora.

Campari: positiva di medio, laterale di breve e brevissimo. Altro titolo da monitorare in vista di possibili operazioni in arrivo.

Cnh Industrial: rialzista di medio, laterale/rialzista di breve, laterale di brevissimo. Nessuno spunto operativo qui.

Enel: rialzista di medio, laterale di breve, ribassista di brevissimo. Primo segnale di allarme solo in caso di chiusura giornaliera inferiore a 4.256. Potrebbe diventare interessante prossimamente. 

Eni (in portafoglio): neutrale di medio, lateral/ribassista di breve, ribassista di brevissimo. Prima soglia di attenzione 14.75 chiusura giornaliera. Segnali di ripresa sopra 15.10 chiusura oraria. Fine correzione sopra 15.31 chiusura oraria. 

Exor (in portafoglio): rialzista di medio, neutrale di breve, laterale di brevissimo. Nulla di rilevante da segnalare, per ora.

Ferrari: rialzista di medio, ribassista di breve e brevissimo. Finalmente fa una correzione degna di tale nome e la seguiamo in vista di una possibile operatività prossima futura. Sopra 68.60 chiusura giornaliera avremo ripresa rialzista e possibili acquisti.

Fiat: neutrale di medio, ribassista di breve e brevissimo. Passiamo oltre.

Fineco (in portafoglio): resiste alla fase correttiva generalizzata e si mantiene sui massimi di periodo. Rialzista di medio e breve, lateral/rialzista di brevissimo.

Generali: neutrale di medio, ribassista di breve e brevissimo. Primi segnali di rallentamento della negatività in corso sopra 14.34 chiusura giornaliera. Non credo avremo operatività a breve, forse la prossima settimana.

Intesa: laterale di medio, lateral/ribassista di breve, ribassista di brevissimo. Supporto importantissimo a 2.406 chiusura giornaliera. 

Italgas: positiva su tutti i timeframe, nessuno spunto operativo in vista.

Leonardo: neutrale di medio, laterale di breve e brevissimo. Non ci sono spunti operativi al momento.

Luxottica (in portafoglio): ritorna sulla parte alta del canale laterale di breve e medio. Speriamo riesca finalmente a partire.

Mediaset: nautrale di medio, laterale estenuante di breve e brevissimo. Passiamo oltre.

Mediobanca (in portafoglio): molto male, perso supporto chiave di breve, stop vicino e assai probabile. Allentamento della pressione ribassista sopra 7.93 chiusura oraria, ma per invertire ci vuole ben altro.

Moncler: rialzista di medio e breve, neutrale di brevissimo. Se si decidesse a fare una correzione potremmo forse riuscire a sfruttarla.

Poste Italiane: laterale di medio, ribassista di breve e brevissimo. Prima resistenza 6.25 chiusura giornaliera.

Prysmian: rialzista di medio, in correzione di breve e brevissimo. Se si riprende potremo avere un segnale operativo. 

Recordati: sempre fortissima su tutti i timeframe, non abbiamo speranze di entrare

Saipem: neutrale di medio, lateral/ribassista di breve, ribassista di brevissimo. Con una chiusura giornaliera superiore a 0.4226 allenterebbe la pressione ribassista e si potrebbe anche considerare un acquisto, se ci fossero le condizioni. Per il momento passiamo oltre.

Salvatore Ferragamo: rialzista di medio, laterale di breve, negativa di brevissimo. La conformazione grafica non è delle migliori, ma il segnale c'è, per cui è corretto il buy stop 28.42, stop loss 27.55, target cautelativo 28.64 (non ha senso, ma effettivamente la chiusura della barra del minimo è molto vicina alla trendline, quindi il calcolo è corretto), target aggressivo 29.51.

Snam: rialzista di medio, breve e brevissimo. Finché non corregge non abbiamo speranze. 

Stm: rialzista di medio, lateral/ribassista di breve, ribassista di brevissimo. Altro titolo da monitorare con calma, potrebbe diventare interessante entro qualche giorno.

Telecom: laterale di medio, ribassista di breve, laterale di brevissimo. Sembra voler fare una base a 0.7955. Segnali per un po' comunque non ne vedremo.

Tenaris: neutrale di medio e breve, negativa di brevissimo. L'outside di mercoledì scorso ha sporcato il trend, ora ci vorrà qualche giorno per poter avere una nuova chiave di lettura, quindi restiamo in stand by per un po'.

Terna: rialzista di medio, laterale di breve e brevissimo. Se stornasse un po' potrebbe ritornare interessante. Al momento non ci offre spunti operativi.

Ubi Banca (in portafoglio): neutrale di medio, laterale di breve, ribassista di brevissimo. Ha fatto doppio minimo sul supporto chiave di breve. Se rimbalza da qui è molto positivo. Ripresa rialzista sopra 3.532 chiusura giornaliera, ma positiva già sopra 3.454 chiusura oraria.

Unicredit: neutrale di medio, ribassista di breve e brevissimo. Mai cercare di prendere al volo il coltello che cade, passiamo oltre.

Unipol: rialzista di medio, laterale di breve, ribassista di brevissimo. Altra sorvegliata speciale, sempre con calma. Entro qualche giorno potrebbe dare un segnale sfruttabile.

Unipol Sai: neutrale di medio, lateral/ribassista di breve, ribassista di brevissimo. Non vedo grandi spunti di interesse per ora.

Yoox: ribassista di medio, laterale di breve e brevissimo. Qualsiasi segnale di ripresa potrebbe essere un semplice ritorno verso la parte alta del trading range come anche il preludio ad una ripresa di breve. Già domani potrebbe creare le condizioni per una operatività. La marchiamo stretta.

Aggiornamento del portafoglio alla chiusura del 13 aprile:

A domani,

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)