Aggiornamento flash analisi titoli e portafoglio


Buonasera a tutti,

mercato alla riscossa oggi e finalmente si allenta la tensione ribassista. Il trend di fondo è tornato a ruggire insomma, come del resto era assai probabile. Manca ancora una conferma rialzista però: il superamento in chiusura oraria di 19886. L'ideale sarebbe che consolidasse in area 19710-720 per poi ripartire e rompere la resistenza indicata. Vediamo cosa fa domani.

Exor: rimbalza ma con barra inside; la ripresa vera è solo sopra 48.53 chiusura giornaliera.

Finecobank: fa nuovi massimi di periodo e ci permette di alzare lo stop dinamico. Primo target quasi raggiunto.

Luxottica: always the same old story

Mediobanca: rimbalza dopo aver sfiorato lo stop e si ferma sulla resistenza chiave di brevissimo, 7.93. Speriamo riesca a rompere al rialzo domani.

Ubi banca: rimbalza e anche lei si ferma sulla prima resistenza importante, 3.454. Vediamo cosa succede domani.

Yoox: torna alla ribalta e genera un nuovo segnale operativo. Siamo alle solite, però: il trend di medio è ribassista, quello di breve laterale. Ci si può fidare di un segnale del genere? Francamente non so dirvelo, fino ad oggi non ho provato a filtrare i segnali del trading system su parametri tipo lo stato del trend, non perché non lo avessi preso in considerazione, ma perché lo storico delle operazioni per singolo titolo difficilmente è sufficientemente popolato da poter pensare di filtrare alcune operazioni: ne resterebbero troppo poche per dar forza alla strategia. Una possibile soluzione è ragionare a livello di intero comparto: visto che la tecnica è la stessa per tutti i titoli, allora considerare l'intero comparto blue chips come una singola entità permetterebbe di avere uno storico globale sufficientemente corposo da prestarsi al filtraggio delle operazioni sulla base di vari criteri. Ci sto ragionando da tempo, e mi ci metterò su (vi ricordo che questo studio è un work in progress, come forse pleonasticamente vi ripeto nel disclaimer in calce ai mei articoli ormai da qualche tempo). Tornando al punto di partenza, per i temerari Yoox è buy stop (o forse limit, visto che oggi ha chiuso sopra) 22.44. Stop loss 21.32, target 23.20 e 23.63.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 19/4:

A domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)