Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


prosegue lo sviluppo di Onda 4 di grado minor su Dow Jones ed S&P500...                                                                                     

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri  

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

La settimana è trascorsa in linea con quanto previsto una settimana fa. Ora nello sviluppo di onda 4 è chiaramente visibile l'onda [a] di grado minute e un onda [b] che non possiamo sapere se è già conclusa o se avrà la forza di salire ulteriormente la settimana prossima. Se fosse già terminata il calo della seduta di venerdì potrebbe essere il primo vagito di onda [c], diversamente sarà l'inizio di una (b) di un (a)(b)(c) di grado minuette che servirà a completare la [b] di grado minute.

Ricordo che il target dell'onda 4 si attesta nella zona che va da 20.000-20.200 punti nel caso migliore ai 19.600-19.800 punti se la correzione si farà più marcata. Tutto questo implica che l'onda 5 che terminerà tutte le quinte di grado superiore fino alla [III] di GrandSuperCycle, a meno di una configurazione estesa è destinata a morire nella zona tra i 22.300 e i 22.900 punti di Dow Jones. Lì si celebrerà il funerale dell'attuale mercato Toro.

L'S&P500 in settimana si è mostrato un pò più forte del Dow e l'onda [b] ha già ripercorso il 62% della precedente onda [a]. Anche in questo caso però dobbiamo mantenere aperte entrambe le opzioni.

Settimana  positiva per il Nasdaq100 che riesce a mettere a segno l'ennesimo nuovo massimo. Ai livelli attuali, l'onda [v] potrebbe quindi essere già completa. In caso contrario vorrà dire che la [iv] ha bisogno di altre suddivisioni.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Il lungo mercato orso iniziato sui bond a luglio della scorsa estate ha concluso il suo primo cinque onde ribassista che è ancora prematura etichettare come (A) o (1). Ora dovrebbe seguire un ritracciamento in contro trend che dovrebbe recuperare un 50% o un 61,8% del tragitto percorso da luglio ad oggi. Per maggior chiarezza oltre al daily metto anche il Monthly. 

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il rimbalzo tagliente dei giorni scorsi, è accettabile se inquadrato in un onda di impulso, non come correzione. Questo significa che l'onda 4 di grado minor è conclusa e che siamo nell'onda 5 che comporterà nuovi massimi per il dollaro. Sotto riporto il grafico weekly e le due alternative su daily. In base a quanto detto è chiaro che il quadro alternativo, pur non potendo ancora essere cancellato, diventa sempre meno probabile.

Sotto i due daily con la situazione coerente con il weekly sopra, e il quadro alternativo.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

L'Euro è il quadro speculare al Dollaro. Il Rally dal minimo del 3 gennaio ha prodotto un ABC che completa l'onda (2) di grado Intermediate ed ora dovrebbe accelerare rapidamente al ribasso con l'onda (3).

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Dal minimo del 10 marzo l'oro ha avuto una reazione tagliente tipica di un onda d'impulso. Appena l'onda [ii] di grado minute sarà conclusa la [iii] spazzerà via il massimo di onda 1 per dare la stura al movimento finale di onda [B]. E' dunque probabile che l'oro non ci concederà la possibilità di un terzo ricarico, ma va bene anche così.  Può darsi che l'onda [ii] deva ritracciare un altro pò prima che l'onda [iii] si sviluppi.

L'Argento questa settimana ha mostrato più forza dell'oro evitando nelle ultime sedute di ripiegare insieme al giallo metallo. Questo ci lascia sperare che nella prossima settimana l'argento saprà saltare più in alto e giungere a quei 19$ che rappresentano il primo obiettivo a breve termine. Per contro un ritorno sotto 17,90 ci costringerebbe a rivalutare la situazione.

alla prossima