Riparte il trenino dei titoli sottili


Chi si loda si imbroda, questa volta che ci abbiamo azzeccato lo teniamo buono per la prossima volta che ci sbaglieremo, questo è il gioco. Avevamo scritto che il rialzo era in corso e che questo era uno storno all’interno del rialzo e così è stato, almeno fino al momento, sempre in tempo il mercato poi a cambiare idea, tanto decide lui e non Tomasini. Il nostro indice Ftse All Share si è adagiato sul massimo relativo precedente e qui si sono scatenate forti correnti in acquisto che hanno sospinto in alto, proprio come avevamo scritto. Quindi questa è una buy opportunity e non il momento di scappare via. E’ evidente che in una situazione come questa si lasciano morti e feriti sul campo, fa parte del gioco. Ora bisogna prendere il coraggio a due mani e rimettersi in acquisto. Diciamo subito che a livello generale di mercato si diffonderà la convinzione che non siamo alla fine del rialzo ma solo all’inizio in maniera tardiva, forse ci vorranno settimane, forse addirittura, visto che siamo al 20 di aprile, dovremo aspettare agosto, ma non importa in fin dei conti troppo perché il calcinculo dei titolini continuerà ancora per mesi se non anni e quindi si riparte subito senza interruzioni di sorta. Su alcuni titoli è evidente che lo storno sia stata occasione di spazzolamento da parte degli istituzionali e delle mani forti (lapalissiano  tra tutti su Cembre, Biesse, MutuionLine).

AMPLIFON: siamo alle solite ovvero come si fa a comprare sui massimi storici ? Eppure finora ha funzionato e quello in corso, sebbene con volumi declinanti, è un uncino bello e buono.

AUTOGRILL: se non fosse un titolo a larga capitalizzazione sarebbe da comprare, classica figura di "uomo impiccato" dopo esplosione prezzie volumi congestione simmetrica.

B&C SPEAKERS: congestione stretta dopo lunga accumulazione di volumi e corsa dei prezzi. Ci si aggiunga finta ribassista trasformatasi in occasione di acquisto. Appena riesplodono i volumi da prendere.

CEMBRE: da ricomprare e ricomprare ... segnalazione ... sta rompendo i massimi storici

FINCANTIERI: E' il vero pattern della giornata. Io epidermicamente quando sento Fincantieri penso a Finsider che mio padre comprò con un mare di soldi e che è svanita nel nulla in una liquidazione / fallimento tipica dei carrozzoni di stato. No, non c'è niente di questo tra Fincantieri e Finsider, ma la storia delle origini è la stessa e il nome rimane a livello fonetico molto imbarazzante perché ha un nefasto potere evocativo. A livello fondamentale non è niente di particolare, ROE positivo al +1,1% e ROI al +3,71% epperò il momentum è davvero spettacolare tanto che a livello di curva di performance sta per la prima volta in assoluto superando l'indice. Il fair price è di circa 0.90 e quindi non rimane molto da apprezzarsi ancora ma il pattern della rottura del massimo del prezzo di collocamente è potentemente in vista e soprattutto i volumi sono da urlo. I lettori bravi (diversi mi hanno scritto nei giorni scorsi e soprattutto oggi per chiedere conforto) sono entrati, noi se i volumi rimangono sui 20 - 25 milioni di controvalore scambiato potremmo anche comprare al prossimo uncino, in fin dei conti è proprio il pattern che piace a noi, comprare poco sotto il massimo assoluto o il massimo del collocamento.

GEFRAN: gran bella congestione a triangolo / uncino da prendere alla rottura della resistenza ... quasi un must per i lettori che amano le segnalazioni: guardate l'incremento dei volumi oggi su ieri ... segnalazione

OPENJOBMETIS: breakout spettacolare del triangolo simmetrico, da comprare e ricomprare anzi quando non sapete cosa fare ... è ovviamente una segnalazione

TXT E-SOLUTIONS: è tornata a girare, sul mensile non è cambiato il quadro

VITTORIA ASSICURAZIONI:   semplicemente sui massimi storici ...