Yoox: dentro e fuori in un giorno


Buonasera a tutti,

oggi abbiamo avuto la dimostrazione di come a volte inserire troppe informazioni nelle proprie ricette di investimento possa fare più male che bene. Lampante il caso di Yoox, che ieri ha dato un segnale operativo che io ho definito poco promettente a causa del fatto che si trattava di un segnale di acquisto su un titolo in trend negativo di medio e laterale di breve. L'ho definita una operazione per temerari. Ed ecco che ti decolla davanti senza guardare in faccia nessuno, andando diretta a target e anzi superandolo allegramente.

Facciamo un passo indietro e parliamo del mercato in generale. Bella prova oggi da parte dell'indice FTSE Mib, ma se devo dirvi di essere tranquillo.... mi tocca mentire... Abbiamo superato la resistenza di brevissimo che avevo indicato ieri? Sì. In modo chiaro? No. Ed è questo che mi rende poco tranquillo. Non c'è stata una rottura di quelle che ti fanno dire che ormai è andata. L'aspetto positivo è che il mercato ha fatto esattamente quello che ieri avevo detto sarebbe stato l'ideale: consolidamento in area 19710-720 (minimo 19709 e rotti) e ripartenza decisa. Detto, fatto! Ma quella resistenza l'ha rotta davvero? Ha chiuso sopra due volte, con due barre orarie distanziate tra loro di diverse ore. Ma ha chiuso poco sopra, a ben guardare, quelle due ore poi ha chiuso sotto a fine giornata. Sarebbe stato meglio avere la conferma in chiusura.

Occhio ai supporti di brevissimo, dunque, domani: 19806, in primis, ma ben più significativo 19649. Chiusura oraria.

Uno sguardo veloce al portafoglio.

Exor: scende rispetto a ieri e fa il secondo inside consecutivo. Non mi convince particolarmente ad essere sincero, ma aspettiamo e vediamo. Lo stop c'è, il target pure... chi vivrà vedrà.

Finecobank: tocca il target cautelativo e ritraccia. Si alza lo stop, ma anche qui non c'è da stare allegri, per ora.

Luxottica: sempre uguale. A questo punto spero che faccia come Campari: ci prende per stanchezza e poi un giorno decolla...

Mediobanca: rimbalza con decisione e va a sbattere la testa contro quel supporto che tanto sembrava reggere fino a qualche giorno fa, e che ora potrebbe spingere in direzione contraria. Vediamo cosa ci riserva domani.

Ubi banca: rimbalza di prepotenza e supera la resistenza chiave di breve. Mi piace.

Yoox: dentro e fuori in un giorno. Profitto del 5.3%.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

A domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)