Etf sui Treasuries Usa: Lyxor ne quota tre nuovi, due Long e uno Short


Cedole & dividendi

Lyxor, leader nel settore a Borsa Italiana, amplia la gamma degli obbligazionari e quota tre nuovi Etf sui Treasuries Usa: due per posizionarsi su specifici segmenti della curva dei tassi (1-3 anni e oltre 10 anni), con la copertura del rischio di cambio, e uno Short senza leva.

I nuovi iBoxx $ Treasuries 1-3Y Monthly Hedged D-Eur (Isin LU1407887329) e Lyxor iBoxx $ Treasuries 10Y+ Monthly Hedged D-Eur (Isin FR0013217718) si caratterizzano per la copertura del rischio di cambio Eur/Usd, e si focalizzano sui Treasury 1-3 years e sui Treasury 10+ years. Gestiti con replica fisica e con un costo totale annuo (Ter) dello 0,15%, questi Etf sui Treasuries Usa consentono di spostarsi agevolmente lungo la curva dei tassi, focalizzandosi sui segmenti 1-3 anni oppure oltre i 10 anni. Vanno ad aggiungersi agli omologhi senza copertura del rischio di cambio, offrendo agli investitori la possibilità di decidere se e quando esporsi all’evoluzione del cambio euro/dollaro.

Il terzo Etf sui Treasuries Usa in quotazione è un Single Short sul future a 10 anni: si tratta del Lyxor 10Y Us Treasury Daily Short (Isin LU1541273568). Ha un Ter dello 0,20% l’anno e l’obiettivo di replicare indicativamente, al lordo di costi e tasse, la performance giornaliera inversa dei future sul decennale di riferimento americano. Questo strumento è stato ideato per quegli investitori che ricercano prodotti Short per coprire il proprio portafoglio obbligazionario dall’atteso rialzo dei tassi, ma che, al contempo, preferiscono essere più cauti, optando per un fattore di leva basso (-1x), che comporta un limitato “compounding effect” e pertanto aggiustamenti periodici poco frequenti.

In totale Lyxor offre ora ben sette Etf sui Treasuries Usa, di cui parte Long e parte Short.