Houston, we may have a problem...


Buonasera a tutti,

mi trovo in vacanza nella zona di Pompei e quindi oggi non riesco a fare il consueto aggiornamento analisi di tutti i titoli del comparto blue chips, ma ritengo opportuno fare almeno un aggiornamento rapidissimo sull'indice ftse mib perché la situazione è delicata. La resistenza chiave di brevissimo, 19886, è stata rotta al rialzo nella giornata di giovedì, ma a quella rottura non è seguito quel minimo rialzo che avrebbe allontanato i dubbi circa la tenuta del trend di breve. Non solo il trend non è ripartito, ma i successivi attacchi alla resistenza sono falliti, rimandando giù l'indice.

Fondamentale domani la tenuta del supporto chiave di brevissimo posto a 19648 punti e la pronta ripresa con violazione di 19886 accompagnata da salita almeno oltre i 20000 punti.

Il principale ostacolo a questo scenario è rappresentato dal quadro tecnico poco incoraggiante su alcuni dei principali titoli del listino: senza una salita di questi è difficile attendersi una salita dell'indice... Gli unici impostati al rialzo sono bancari e assicurativi. Vediamo che succede domani.

Auguro a tutti una buona serata

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)