La censura della stampa sulle performance dei preziosi nel trimestre


Rory Hall and Dave Kranzler su Gold-eagle.com hanno pubblicato un articolo dal titolo "Comex is the worlds' most corrupted market" in cui ricordano che la stampa finanziaria silenzia SEMPRE gli ottimi risultati dell'investimento nei preziosi. Ne parlano solo se scendono come,aggiungiamo noi, fa sistematicamente da venti anni il principale giornale finanziario letto dagli italiani.....

Infatti nel primo trimestre CHI VI HA DETTO CHE.... l'argento, il nostro metallo preferito da decenni, capeggia la lista delle performance degli investimenti con un + 14%, seguito dal Nasdaq con un +11%, l'oro con 8,6% e il tanto strombazzato S&P500 con un + 4,8% ? NESSUNO!

I due autori ricordano inoltre che venerdì scorso i contratti di oro "cartacei" registrati sul Comex erano 44 volte (!!!!!!) l'oro fisico disponibile per l'eventuale consegna e per l'argento la situazione era di 37 volte il metallo disponibile per consegna. Come si puo' tollerare una situazione simile in mano ai ribassisti cui la situazione è sfuggita di mano solo nel 1980 (prezzi decuplicati in un anno) e 2011 (prezzi quadruplicati in pochi anni). Ora cercano ancora disperatamente di controllare al ribasso il mercato, essi sono i famosi 7 istituzionali (probabilmente bancari e non americani), stralciando dalla lista dei ribassisti quella JPMorgan che per 10 anni è stata l'alfiere dei ribassisti prima di iniziare qualche anno fa quella che diventera' (tra mesi, anni o decenni) la piu' clamorosa operazione rialzista sul metallo bianco mai fatta nel mondo, JPM infatti ha venduto quantita' immense di argento future "di carta" per poter comperare argento "fisico" da immettere nei suoi caveau e prepararsi per il  futuro (vicino? lontano?)

Quello che e' incredibile è come vengano silenziate le performance dei metalli preziosi con stampa finanziaria, banche, SIM....nessuno che si esponga mai per consigliare l'investimento in preziosi. Solo il Lombardreport.com molte volte dal 1996 ha consigliato duramente questo investimento, specialmente dal 1999 al 2011 con azioni USA e convertibili USA. Ora siamo quasi fuori dal marzo 2016 ma iniziamo adesso pian piano a riprendere piccole quantita' per seguire il mercato ed essere pronti ad insistere, il pessimismo su questo investimento dilaga. Sulle azioni minerarie argentifere ed aurifere siamo al colmo che i metalli salgono e le azioni scendono, alla faccia dell'effetto leva, una cosa MAI avvenuta in passato e che sorprende tutti i commentatori. Questa infatti è l'unica remora ad entrare duro sui metalli che come statistica temporale non siamo nei mesi piu' felici, ma pensando a quello che ci accadra' quando Draghi diminuira' il QE, pensando a quando Wall Street smettera' di salire dopo 8 anni di ascesa, pensando a quando (purtroppo) qualche cigno nero apparira' nella politica, pensando a quando il mercato prendera' atto che talune promesse di Trump non sono fattibili, etc. etc. una posizione sui preziosi va costruita.Questo in aggiunta alla solita posizione "core" che dal 1996 ,inizio del Lombardreport.com, consigliamo sistematicamente di avere e dimenticare come una forma di "assicurazione" sul patrimonio, ma non pensate di leggere grossi buy sulla stampa finanziaria. Chi compera oro fisico mette la monetina in cassetta di sicurezza e non la tocca piu'. Denaro sottratto dagli scambi quindi minori commissioni per SIM e banche. ....ecco perché non ve ne parleranno mai....(anche se l'oro in 50 anni è salito, senza patemi d'animo al contraro delle borse, da 35 a 1250 dollari per oncia (!!!!!!). Non c'è il buy ufficiale percio' sui preziosi ma un consiglio di iniziare pian piano a comperare ed anche se il timing è sbagliato poco male: i prossimi acquisti avverranno a prezzi inferiori. Abbiamo una sola certezza: i prezzi di oro e argento non si azzereranno MAI !

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)