Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


prosegue lo sviluppo di Onda 4 di grado minor e noi proviamo a capire dove terminerà...                                                                                      

  • Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri  

.

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

A metà settimana l'indice Dow Jones ha ripercorso il 61,8% della precedente onda [a] iniziata lo scorso 1° marzo. Questo ci consente di battezzare il massimo di mercoledì scorso come onda [b] e la soluzione più probabile a questo punto dovrebbe essere un zigzag classico in 5-3-5.  Ma non dobbiamo ignorare altri possibili sviluppi più complessi. Per esempio la fine delle tre onde potrebbe rappresentare l'onda [a] di un triangolo, e in questo caso l'attuale [a][b][c] andrebbe declassato a un grado inferiore (minuette) in (a)(b)(c).

In questa ipotesi, in termini di tempo, si andrebbe decisamente più lunghi. Infatti se il zigzag potrebbe ragionevolmente terminare dove abbiamo posto la linea verticale tratteggiata intorno al 10 maggio, che è il momento in cui l'onda 4 avrebbe la stessa durata dell'onda 2, nell'ipotesi del triangolo si andrebbe come minimo ad 1,618 volte il tempo di onda 2 o coefficienti maggiori. L'onda 2 (tanto per cambiare) durò 47 sedute per cui se non termina a maggio, lo sviluppo di onda 4 potrà durare 76 sedute (47 x 1,618), o 94 sedute (47 x 2) o 123 sedute (47 x 2,618) o 141 sedute (47 x 3) o infine 199 sedute (47 x 4,236). Ricordo che anche i miei numeri primi sono legati o dal rapporto aureo o da coefficienti da esso derivati come appunto 4,236. Le date risultanti sono visibili in alto accanto ad ogni linea verticale.  Il motivo di tanta attenzione su un onda in contro-trend è ovviamente dettato dalla voglia di andare al rialzo sulla successiva onda 5. Appena ci saranno elementi maggiori di valutazione ne discuteremo qua.

Per dare una visione migliore del conteggio di onda 4 metto anche un grafico orario

L'indice Nasdaq100 è riuscito a segnare un nuovo massimo anche questa settimana e pertanto se ha finito, l'onda 4 è appena agli inizia e non è possibile al momento battezzare quale modello correttivo potrà svilupparsi.

  

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Il trentennale americano è ora alle prese con un onda [b] che sta scomponendo in un (a)(b)(c) che andrà a concludersi in zona 150 o poco meno. Da qua un onda [c] al rialzo concluderà l'onda in contro trend prima di riprendere la strada del ribasso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il Dollar Index come previsto ha continuato nella sua marcia verso nuovi massimi e il target minimo è un massimo che si collochi sopra al massimo di onda 3 e quindi sopra 103,82.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

L'Euro ha puntato dritto in direzione sud e arriverà presto al test col minimo del 3 gennaio a 1,0341.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

La calma relativa del mercato azionario statunitense non ha fatto mettere il turbo al mercato dei preziosi. Così sia Oro che Argento, hanno messo a segno nuovi massimi venerdì mattina, salvo mettere la retromarcia e invertire la direzione nel pomeriggio. Il massimo di venerdì può essere inquadrato come un'onda (b) di grado minuette e l'implicazione è che l'oro dovrà tracciare un cinque onde ribassista a formare la (c) che chiuderà la [ii] di grado Minute. Dal momento che onda  (b) ha esteso sopra l'origine di onda (a) l'onda (c) potrà portare a due soli modelli correttivi: un running flat nel qual caso l'onda (c) non riuscirà a raggiungere il minimo di onda (b) oppure un expanded flat classico nel qual caso l'onda (c) terminerà poco sotto il minimo di onda (b) in un punto che dovrebbe essere più vicino alla prima delle due linee tratteggiate blue. Il superamento  del massimo di venerdi darà infine la stura all'allungo di onda [iii].

L'argento porta a 18,51 il massimo dell'onda (i) di grado minuette e l'onda (ii) è in corso. Il superamento del massimo di venerdì, ci darà la conferma che l'onda (iii) è in corso.

alla prossima

  

  

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!