ETF/ETC/EU Riparte l'inflazione.


Le parole di Mario Draghi secondo cui la ripresa nell'eurozona è ormai consolidata, hanno destato particolare clamore mediatico.

Non solo, la ripresa dell'inflazione è sotto gli occhi di tutti come certificato anche dall'autorevole fonte Eurostat:

Pertanto, sulla scia di questo rinnovato ottimismo questa settimana vi voglio proporre due ETF inseriti proprio per sfruttare al meglio il probabile rafforzamento dell'inflazione a livello globale.

Il primo è legato all'andamento dell'inflazione europea: Lyxor ETF EuroMTS Infl. Linked Investment Grade  FR0010174292 (EMI).

Obiettivo di investimento: Il LYXOR EUROMTS INFLATION LINKED INVESTMENT GRADE (DR) UCITS ETF punta a replicare l'indice di riferimento MTS Mid Price Investment Grade Eurozone Inflation-Linked.
L'indice MTS Mid Price Investment Grade Inflation-Linked Bond misura la performance dei titoli di stato indicizzati all'inflazione più grandi e scambiati dell'Eurozona che hanno almeno due giudizi di rating assegnati da tre delle maggiori agenzie di rating. L'indice è denominato in Euro.


Oltretutto, dal punto di vista grafico questo ETF è anche interessante per la possibile rottura della trend-line discendente con ritorno in territorio positivo del nostro Trendycator.

Il secondo è maggiormente diversificato a livello globale: db x-tr. II Gl.Inf.Linked Bond UCITS ETF (DR) 1C  LU0290357929  (XGIN) .

Obiettivo di investimento: L'Indice riflette il rendimento di obbligazioni correlati all’inflazione, emessi o garantiti da enti governativi o quasi governativi. Per enti quasi governativi s’intendono anche i governi locali, gli enti garantiti dai governi, le banche statali e/o gli enti sovranazionali. La composizione dell'Indice viene ribilanciata secondo una metodologia predefinita. Affinché le obbligazioni possano essere incluse nell'Indice in una data di ribilanciamento mensile, l'emittente delle obbligazioni o le obbligazioni stesse devono avere un elevato rating di credito (investment grade) assegnato da una delle principali agenzie di rating di credito, ed esse dovranno, alla relativa data di ribilanciamento, presentare una scadenza residua pari ad almeno un anno. L'Indice è calcolato su base total return; ciò significa che gli importi equivalenti ai pagamenti degli interessi sono reinvestiti nell'Indice. I dividendi sono capitalizzati all’interno del fondo per cui non distribuiti direttamente al sottoscrittore.

L'analisi grafica offre una buona crescita dei prezzi con andamento stabile e costante nel tempo:

Entrambi i titoli, essendo acquistati in ottica di medio termine, verranno inseriti in portafoglio al prezzo di apertura di lunedì mattina.

Demaria Walter

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!