Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Il Dow Jones completa l'onda [c] del triangolo...                                                                                      

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                        21/05/2017    

     

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Il ribasso dell'ottava che si è conclusa non deve allarmare e si inquadra perfettamente nello scenario del triangolo che va sviluppando il Dow Jones di cui abbiamo lungamente parlato. Il rimbalzo nella seduta di venerdì ci consente  classificare chiusa l'onda [c] ed affermare che è in corso l'onda [d] che dovrebbe riportare i prezzi  poco sotto i massimi di aprile da cui innescare l'ultima onda ribassista la [e] che oltre a chiudere il triangolo darebbe inizio all'onda rialzista 5 di grado minor.

Questo come sempre è il quadro valutato come  più probabile (dove "più probabile" non vuol dire "sicuro", ma solo probabile al 60-70% ).  Lo scenario alternativo è che il minimo di onda [a] sia invece già la fine di onda 4 e che quello che segue dopo sia un [1]-[2] della 5 che sarebbe quindi già in corso.

Anche su SP500 , la scorsa settimana abbiamo analizzato con dovizia di particolare lo scenario alternativo, ma oggi riprendiamo quello che per ora resta lo scenario più probabile di onda [c] di 4 in corso che dovrebbe concludersi poco sotto il minimo di onda [a].

Il Nasdaq oltre a testare la trendline visibile sul grafico ha incrociato anche la resistenza di una trendline che è  iniziata 8 anni fa. Dopo la discesa e il rimbalzo mi aspetto che inizi una nuova gambetta ribassista che arrivi a chiudere il  Gap aperto da Aprile.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

La fine della discesa dei prezzi e il rimbalzo verso i precedenti massimo ci consentono di eliminare una delle due ipotesi tenute in piedi fino alla settimana scorsa, battezzando il massimo precedente come onda A e l'onda in corso come onda C di (2). Quando questa sarà terminata, i prezzi dovrebbero scendere molto più in basso del minimo di onda (1).

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il Dollar Index ha preso la strada che più temevamo violando quella che a suo tempo battezzammo onda 1 aprendo lo scenario ribassista. Vi chiederete quindi perchè non siamo usciti dalle posizioni short su Euro/Dollaro senza aspettare la violazione di 1,13. Al solito il problema è un problema di disciplina ed è questo: premesso che incassare una perdita è un male necessario e non fa piacere a nessuno... se devo incassare una perdita è meglio incassare un -12%  con dubbi che potrebbero sfociare addirittura in rimpianti  o un -13%/-14% sapendo che più di cosi non c'era nulla da fare e che non dovremo rimpiangere nulla?.

Se osservate il grafico del Dollar Index qua sotto e quello della settimana scorsa. capirete qual'é esattamente il mio dubbio. Se l'onda 1 che avevamo chiuso a 97,53 fosse invece terminata a 96 dove la mettiamo oggi l'onda 4 sarebbe ancora in gioco e il quadro rialzista pure. A questa prima considerazione aggiungo il fatto che questa settimana il DSI sul dollaro è sceo al 6% di tori che rappresenta il livello più basso dal lontano 7 giugno 2011.  Quindi anche se avessimo effettivamente sbagliato i calcoli e l'onda (5) rialzista fosse effettivamente terminata il 3 gennaio a 103,820 come etichetto oggi, la forza con cui si è scesi e la percentuale bassissima di tori in circolazione fanno ben sperare per un onda correttiva al rialzo imminente.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

Proseguendo il ragionamento iniziato sul Dollaro: in maniera speculare, se la resistenza di 1,13 tenesse le probabilità di un'onda correttiva al ribasso per il cambio euro/dollaro diventerebbero piuttosto alte. Un onda in controtrend non ci eviterebbe ormai di chiudere l'operazione in perdita, ma ci darebbe perlomeno la possibilità di uscire con una perdita più o meno dimezzata!!... (dipende dalla profondità del ritracciamento). Questo dunque è il motivo per cui il mio stop loss resta aggrappato con le unghie e coi denti al livello che invalida definitivamente tutto il conteggio che è a 1,13 e tanto per essere chiari quando dico stoploss sopra 1,13 intendo una chiusura decisa sopra 1,13. Di quello che succede intraday non voglio sapere nulla. Quindi nervi saldi e in alto i nostri cuori! ... perdere un pò di soldi in borsa ogni tanto è perfino salutare ma solo se hai venduto cara la pelle e ti sei giocato la partita fino in fondo, non quando li regali al mercato!. 

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Presto per dire se il trend dell'oro sia di nuovo al rialzo, prestissimo dirlo per l'argento, ma perlomeno un rimbalzo si è visto. Adesso tutto dipende dalla tenuta del recente minimo a 1214,4 e il segnale forte sarebbe la rottura al rialzo del massimo di onda [b] (1295,46). Sull'Argento se il rimbalzo prosegue, avremo il primo test importante nella zona di passaggio della linea tratteggiata rossa, tra i 17,70 e i 17,8. Speriamo di avere presto delle risposte che ci consentano di rietichettare il modello d'onda nell'ultima parte.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!