Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Il Dow Jones completa l'onda [c] del triangolo...                                                                                      

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                        21/05/2017    

     

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Il ribasso dell'ottava che si è conclusa non deve allarmare e si inquadra perfettamente nello scenario del triangolo che va sviluppando il Dow Jones di cui abbiamo lungamente parlato. Il rimbalzo nella seduta di venerdì ci consente  classificare chiusa l'onda [c] ed affermare che è in corso l'onda [d] che dovrebbe riportare i prezzi  poco sotto i massimi di aprile da cui innescare l'ultima onda ribassista la [e] che oltre a chiudere il triangolo darebbe inizio all'onda rialzista 5 di grado minor.

Questo come sempre è il quadro valutato come  più probabile (dove "più probabile" non vuol dire "sicuro", ma solo probabile al 60-70% ).  Lo scenario alternativo è che il minimo di onda [a] sia invece già la fine di onda 4 e che quello che segue dopo sia un [1]-[2] della 5 che sarebbe quindi già in corso.

Anche su SP500 , la scorsa settimana abbiamo analizzato con dovizia di particolare lo scenario alternativo, ma oggi riprendiamo quello che per ora resta lo scenario più probabile di onda [c] di 4 in corso che dovrebbe concludersi poco sotto il minimo di onda [a].

Il Nasdaq oltre a testare la trendline visibile sul grafico ha incrociato anche la resistenza di una trendline che è  iniziata 8 anni fa. Dopo la discesa e il rimbalzo mi aspetto che inizi una nuova gambetta ribassista che arrivi a chiudere il  Gap aperto da Aprile.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

La fine della discesa dei prezzi e il rimbalzo verso i precedenti massimo ci consentono di eliminare una delle due ipotesi tenute in piedi fino alla settimana scorsa, battezzando il massimo precedente come onda A e l'onda in corso come onda C di (2). Quando questa sarà terminata, i prezzi dovrebbero scendere molto più in basso del minimo di onda (1).

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il Dollar Index ha preso la strada che più temevamo violando quella che a suo tempo battezzammo onda 1 aprendo lo scenario ribassista. Vi chiederete quindi perchè non siamo usciti dalle posizioni short su Euro/Dollaro senza aspettare la violazione di 1,13. Al solito il problema è un problema di disciplina ed è questo: premesso che incassare una perdita è un male necessario e non fa piacere a nessuno... se devo incassare una perdita è meglio incassare un -12%  con dubbi che potrebbero sfociare addirittura in rimpianti  o un -13%/-14% sapendo che più di cosi non c'era nulla da fare e che non dovremo rimpiangere nulla?.

Se osservate il grafico del Dollar Index qua sotto e quello della settimana scorsa. capirete qual'é esattamente il mio dubbio. Se l'onda 1 che avevamo chiuso a 97,53 fosse invece terminata a 96 dove la mettiamo oggi l'onda 4 sarebbe ancora in gioco e il quadro rialzista pure. A questa prima considerazione aggiungo il fatto che questa settimana il DSI sul dollaro è sceo al 6% di tori che rappresenta il livello più basso dal lontano 7 giugno 2011.  Quindi anche se avessimo effettivamente sbagliato i calcoli e l'onda (5) rialzista fosse effettivamente terminata il 3 gennaio a 103,820 come etichetto oggi, la forza con cui si è scesi e la percentuale bassissima di tori in circolazione fanno ben sperare per un onda correttiva al rialzo imminente.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

Proseguendo il ragionamento iniziato sul Dollaro: in maniera speculare, se la resistenza di 1,13 tenesse le probabilità di un'onda correttiva al ribasso per il cambio euro/dollaro diventerebbero piuttosto alte. Un onda in controtrend non ci eviterebbe ormai di chiudere l'operazione in perdita, ma ci darebbe perlomeno la possibilità di uscire con una perdita più o meno dimezzata!!... (dipende dalla profondità del ritracciamento). Questo dunque è il motivo per cui il mio stop loss resta aggrappato con le unghie e coi denti al livello che invalida definitivamente tutto il conteggio che è a 1,13 e tanto per essere chiari quando dico stoploss sopra 1,13 intendo una chiusura decisa sopra 1,13. Di quello che succede intraday non voglio sapere nulla. Quindi nervi saldi e in alto i nostri cuori! ... perdere un pò di soldi in borsa ogni tanto è perfino salutare ma solo se hai venduto cara la pelle e ti sei giocato la partita fino in fondo, non quando li regali al mercato!. 

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Presto per dire se il trend dell'oro sia di nuovo al rialzo, prestissimo dirlo per l'argento, ma perlomeno un rimbalzo si è visto. Adesso tutto dipende dalla tenuta del recente minimo a 1214,4 e il segnale forte sarebbe la rottura al rialzo del massimo di onda [b] (1295,46). Sull'Argento se il rimbalzo prosegue, avremo il primo test importante nella zona di passaggio della linea tratteggiata rossa, tra i 17,70 e i 17,8. Speriamo di avere presto delle risposte che ci consentano di rietichettare il modello d'onda nell'ultima parte.

alla prossima

 

3 Commenti

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 3 giorni!

I commenti dei lettori

3 Commenti

  • David
    22 Mag 2017

    Grazie tantissime ho capito.
    buona serata.

  • Sandro Mancini
    22 Mag 2017

    Salve david,
    noi non consigliamo mai dei certificates ed in ogni caso non a leva che sono dinamite pura.
    Inoltre oggi i nostri listini FTSE-MIB e FTSE IT All-Share hanno chiuso le contrattazioni in negativo solo perchè una buona parte delle società appartenenti hanno staccato il dividendo. In questi frangenti bisogna prendere a riferimento il future Giugno 2017 del FTSE-MIB che quota al netto dei dividendi odierni e futuri, ed infatti ha guadagnato il + 0,50%.
    Pertanto senza entrare in merito alle caratteristiche del certificato, riteniamo questo il motivo per il quale il certificato SHORT abbia perso ed il LONG abbia guadagnato.

    Saluti.

  • David
    22 Mag 2017

    Buonasera, mi sono registrato due giorni fa come utente free.
    Sono abbonato ad altroconsumo finanza.
    Consigliano per tutelarsi da ribassi dell'indice mib di acquistare il lo short societe generale x-7 isinDE000SG409N9. Mi chiedo perchè oggi la borsa scende e perde anche il certificato short, ( dovrebbe essere l'opposto) mentre il long * x7 sale. Naturalmente ho scritto alla redazione di altroconsumo per avere lumi.... sommessamente chiedo anche a codesta spettabile redazione.
    Grazie della cortesia nel leggermi e della eventuale risposta. cordialità.

Lascia un commento