Ancora stanchezza sul mercato e lievi minacce ribassiste


Ancora una giornata poco significativa per il nostro indice, che va a chiudere più o meno a metà del range intraday, non senza però aver ceduto un po' in giornata, dando segni di una certa stanchezza di brevissimo che potrebbe chiamare quella correzione che reputo possibile ormai da qualche giorno. Nel frattempo comunque gli eventuali segnali long si seguono, poi si vedrà.

Entrato oggi il segnale di acquisto su Cnh Industrial, che sale abbastanza da farci spostare, anche se di poco, lo stop loss. Per il momento non ci sono fatti rilevanti da segnalare.

Fineco lateralizza dopo il breakout di ieri senza spunti.

Non entra nemmeno oggi il segnale su Mediobanca, che però vale ancora e quindi è sempre buy stop 9.15, stop loss 8.65, target 9.505 e 9.8.

Molto bene Poste Italiane, che sale ancora e si porta quasi al primo target. Lo stop si alza ancora.

Saipem proprio non ne vuole sapere di riprendersi. Rottura del minimo precedente e trendline invalidata, si torna in stand by.

Male Ubi Banca, che tenta di partire ma poi corregge con una certa profondità. Vediamo se trova un appoggio a 3.602. In caso contrario mi aspetto lo stop loss.

Yoox lateralizza senza novità rilevanti. In caso di ulteriori affondi teniamo d'occhio 25.27 come livello spartiacque tra la possibile ripresa rialzista e l'affondo verso lo stop loss.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 25 maggio:

a domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)