Mercati azionari in stallo ad eccezione di quelli italiani !


Apertura di ottava senza alcun spunto sui mercati azionari internazionali, grazie anche alle festività in Usa (Memorial Day) ed in Gran Bretagna (Spring Bank Holiday), che hanno prodotto scambi di volumi molto bassi ovunque ad eccezione degli indici italiani.

Gli indici europei hanno chiuso tutti intorno alla parità con il solo DAX che porta a casa un + 0,21% a 12629.
Tutti gli asset italiani oggi sono stati sotto pressione in particolar modo il settore bancario (Unicredit -4,30%, Ubi banca -4,7%, Banca Generali – 3,65%, Banco BPM -3,89%, Intesa S. Paolo –2,06%) che ha zavorrato i listini (FTSE MIB a 20783 – 2,01% e FTSE IT All-Share a 23024,7 – 1,90%) nonostante le dichiarazioni di Draghi circa la ripresa economica nell’area Euro sia sempre più solida ed espansiva, e la ferma convinzione che gli stimoli straordinari in essere alla politica monetaria porti ad una raggiungimento e stabilizzazione dell’inflazione intorno al 2% nel medio periodo.

Da segnalare in settimana l’uscita di importanti dati macro mensili, tra i quali i CPI preliminari area Euro di maggio (mercoledì), i PMI manifatturieri USA a cura dell’ISM di maggio (Giovedì) ed infine i dati sull’occupazione non agricola, pubblica e privata statunitense ed il tasso di disoccupazione totale (venerdì).

Sui lisitni italiani, inoltre, sembra abbia pesato l’ incertezza elettorale con la possibilità di elezioni anticipate nel periodo autunnale tra settembre ed ottobre.
Ovviamente i mercati azionari anticipano sempre gli eventi, ma a parer nostro sembra la solita news da dare in pasto ai media per giustificare un ribasso che era voluto e che molto probabilmente verrà assorbito in brevissimo tempo, se non già nella giornata di domani.

Comunque questa ondate di vendite, quest’oggi ha fatto la sua vittima nel nostro Portafoglio azionario nel quale andiamo a registrare, in chiusura di contrattazioni, la vendita con il rimanente 50% della posizione  con un guadagno complessivo di oltre il 20%, su tutti e due i lotti del titolo italiano:

- MONCLER 1° e 2° LOTTO  (IT0004965148)  A  21,25.