Macron Presidente ! "Vendi la notizia", ma oggi le vendite sull'azionario sono state molto contenute.


Macron presidente della Francia !

Forse l’apertura sui mercati azionari internazionali poteva essere un po’ più brillante, in realtà si erano già tutti posizionati con il rallye delle borse di giovedi 4 e venerdi 5 scorso.

Quindi la giornata odierna è vissuta su un piccolo storno iniziale, mantenuto poi fino alla chiusura delle contrattazioni.

Ad eccezione di Parigi che chiude con una performance negativa un po’ alta (CAC40 a -0,91%), tutti gli altri listini europei hanno tenuto molto bene al temuto “sell of the news” elettorale, chiudendo la seduta con l’EUROSTOXX50 che perde il – 0,46% e l’IBEX spagnolo a – 0,35%, poi i nostri indici FTSE MIB e FTSE IT All-Share che perdono rispettivamente il – 0,28% a 21424 e il – 0,29% a 23629 zavorrati dal settore lusso (Tod’s, Moncler, Ferragamo, Yoox) a seguire il DAX con un modesto – 0,18% ed in territorio positivo troviamo lo SMI svizzero e l’EOE olandese rispettivamente a + 0,32% e + 0,20%.

A livello dati macro europei da segnalare solo l’uscita degli ordinativi di fabbrica tedeschi del mese di marzo usciti a + 1,0% contro attese per un + 0,8% (mese/mese) che porta il dato annualizzato al + 2,4%.

Da segnalare a fine settimana, tra giovedi e venerdi l’uscita degli importanti dati preliminari sul PIL e sui prezzi al consumo di aprile.

Diamo ora uno sguardo agli indici USA i quali dopo un’apertura in leggero gap up, dove sia l’S&P500 che il Nasdaq100 hanno limato il loro massimo storico facendo registrare rispettivamente 2401,36 e 5654,97, hanno poi subito ripiegato riportandosi in sostanziale parità al momento che scriviamo.

Nessun dato macro in uscita oggi negli States e per qualcosa di importante dobbiamo aspettare venerdi prossimo con l’uscita dell’indice sui prezzi al consumo di aprile e le vendite al dettaglio sempre relative al mese di aprile.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale su Banca Ifis, dopo aver sfiorato il 28 aprile per un solo tick il raggiungimento del target 50% con il secondo lotto acquistato, le seguenti quattro giornate negative ci hanno fatto prendere una bella stoppata ben oltre il livello consigliato. Comunque il gain sul primo lotto ha ampiamente compensato la vendita in STOP sul secondo lotto.

- BANCA IFIS  (IT0003188064)  A  34,84.