Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


lo sviluppo di Onda 4 prosegue...                                                                                      

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                        07/05/2017         

 

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Mentre gli esperti di mercato sembrano essere in attesa della prossima azione della Fed e di vedere gli utili delle aziende quotate, sul quadro tecnico seguiamo l'evoluzione del modello d'onda che in realtà non presenta significative novità rispetto a quanto esposto la scorsa settimana. L'unica cosa che si può aggiungere è che questa settimana sono in aumento, sul NYSE, il numero di nuovi minimo a 52 settimane.  Questo dato ci dice che un numero crescente di azioni sul NYSE non partecipa al recente sviluppo del mercato, e la cosa suggerisce che lo slancio verticale stia diminuendo. Ma non c'è una correlazione stretta fra le due cose e non tutti i casi di un numero crescente di nuovi minimi a 52 settimane, accompagnano poi un declino del mercato azionario; semplicemente i nuovi minimi in espansione sono compatibili con il potenziale che gli indici azionari siano, ai livelli attuali, un'onda b ad alto livello.

Sia la DJIA che la S & P 500 rimangono in onda minor 4, che ha avuto inizio al 1 marzo scorso

21,169,10 e 2400,98, rispettivamente. L'onda 4 come abbiamo detto la scorsa settimana può svilupparsi in un flat o in  un triangolo. Una terza possibilità meno probabile come spiegato sul report precedente , è che l'onda 4 si sia conclusa sul minimo del 27 marzo.

Il Nasdaq è tornato a nuovi massimi, mentre il NASDAQ Composite ha chiuso testando la resistenza sul numero tondo 6100. Ma se Dow Jones e SP500 iniziano l'onda c il Nasdaq avrà forti venti contro la continuazione del trend e potrebbe iniziare una brusca correzione in onda 2.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano continua il selloff  iniziato dal massimo del 18 aprile che abbiamo etichettato come onda (2) lasciando però aperta la strada alternativa per cui questa potrebbe essere solo l'onda A di un ABC correttivo più profondo. Quale che sia delle due soluzioni resta il fatto che la tendenza più grande per i prezzi è una tendenza fortemente ribassista che dovrebbe portare ad una caduta decisa dei prezzi. Il fatto che qua si parli del TBond USA ovviamente non impedirà ai lettori di buttare un occhiata al Bund tedesco per vedere che è in una situazione ribassista del tutto analoga ...

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il Dollar Index ha rotto la trendline ascendente appoggiandosi su quella discendente che unisce i tre minimi; Il declino dal massimo del 3 gennaio sembrerebbe terminato, ma non sono sicuro su come etichettare le onde in questo momento. Il potenziale rialzista del dollaro potrebbe riemergere gaà la settimana prossima, ma per ora con la chiusura di venerdi, non mi sbilancio restando neutrale fino a quando non avremo un segnale concreto della ripresa del trend.  In ogni caso va tenuto sotto controllo il massimo di onda 1 a 97,569 che se violato invaliderebbe tutto il modello obbligandoci con ogni probabilità a prendere la stoppata su EUR/USD.

Nel caso di violazione  di 97,569 quella che abbiamo fino a qua etichettato come onda 3 diverrebbe molto probabilmente la (5) finita ma ne parleremo se si verificherà la necessità di farlo.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

Le incertezze sul quadro tecnico del Dollar Index si ripercuotono ovviamente sull'Euro che ha spinto i prezzi intraday di venerdi fino ad 1,10. Dal minimo del 10 Aprile osservando un grafico a 4 ore si possono già contare 5 onde, ma bisogna attendere lo sviluppo dei prossimi giorni per capire come etichettare le onde. Se la quinta onda è finita o prossima alla fine, i prezzi dovrebbero declinare sotto 1,09 entro la prossima settimana. Perso per perso preferisco lasciare lo stop largo sopra 1,13 perchè sopra da quel livello è sicuro che il conteggio era errato e usciremo in perdita, ma senza dubbi. Prima resteremmo nel dubbio di avere agito correttamente.  

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L'oro e l'argento incuranti della debolezza del dollaro proseguono nella loro corsa ribassista che per l'oro dovrebbe trovare supporto nella fascia 1190-1180... ma se non tiene nemmeno quello la strada verso 1122 sarebbe spalancata. e dovremo incassare la perdita. Più veemente la discesa dell'argento che in una settimana ha portato il Daily Sentiment Index dall'84% di tori al 14%. Spesso ma non sempre il passaggio del DSI ad una sola cifra ha decretato la fine dei cali dell'argento... speriamo che succeda anche stavolta, ma finche non vediamo un rimbalzo deciso non ci facciamo grosse illusioni.

alla prossima