Frido Von Senger und Etterling


“Ti sembra che crolli il Nasdaq sul daily ? Allora guardalo sul mensile così ti passa la paura”. Mi rispose così nella notte dei tempi un grande analista tecnico, poche balle e molta esperienza, del calibro di John Gambino. Sembrava una battuta ma racchiudeva una grande verità: i grafici daily lasciano il tempo che trovano perché a comandare sono sempre quelli mensili, ovvero letta in un altro modo alla fine conta sempre il trend di lungo periodo. E il trend di lungo periodo del Nasdaq è immancabilmente rialzista, non ci sono santi. Quindi dal fronte USA non vedo molti problemi.

Vedo invece problemi dal fronte italiano, dove il generale Estate (che ho rappresentato con la foto del Generale tedesco Frido Von Senger Und Etterling, comandante del XIV PanzerKorps nella battaglia di sfondamento dell’aprile 1945 nella pianura padana) ha letteralmente fatto a pezzi oggi il nostro mercato facendoci subire una bella rollata di stop profit e stop loss.

A livello di Sequential sul mensile del FTSE ALL STAR abbiamo un bel 13 ma francamente non attribuisco a questo segnale una importanza tale da sconvolgere il quadro generale: siamo in congestione e ci rimarremo almeno fino ad agosto. E se cala cala di poco.

Per quanto riguarda i singoli titoli non demordo, ci saranno opportunità, meno ma ce ne saranno. Come sempre abbiamo i titolini che volano e l’indice principale che è lesso, ma ormai a questo ci siamo abituati.

Alcune segnalazioni di seguito:

EXPRIVIA: archiviamo ogni sogno di gloria, per questo avevamo consigliato una entrata stop sul massimo relativo precedente.

FNM: sopra la congestione

HERA: fa scappare da ridere ma è un titolo che inizia a piacermi anche se come cliente li manderei al diavolo (e il settore non è certo tra i più sexy)

MONDO TV: sempre aspettiamo la rottura del triangolo e più aspettiamo più sarà esplosiva

PIQUADRO: vecchia fiamma, anche questa inizia a tornare in auge, da seguire attentamente

SARAS: volumi monstre e doppio minimo in formazione

TXT: sempre buona

UNIEURO: congestione orizzontale stretta, se la rompe vola

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!