Primo assalto respinto


Doppio minimo confermato per l'indice FTSE Mib, che giovedì ha negato il segnale di incertezza di mercoledì e ha dato nuovo impulso rialzista di brevissimo. La salita si è però scontrata con l'importante resistenza di breve posta a 21243, che per il momento ha continuato a svolgere il proprio lavoro.

Ora abbiamo quindi un importante livello da violare in chiusura giornaliera (21243, appunto), e nel frattempo supporti di brevissimo che devono - in caso di test - mantenere le quotazioni al rialzo in chiusura oraria: 20967 e al limite 20808.

Azimut genera - come ci aspettavamo - una nuova trendline sfruttabile, ridiventando così buy stop 18.23, stop loss 17.37, target 19.20 e 19.28.

Decolla in verticale Cnh Industrial, anche se per il momento non ci permette di spostare lo stop, non avendo superato il precedente massimo di periodo.

Molto bene Finecobank, che fa nuovo massimo di periodo e ci porta ad innalzare lo stop dinamico in posizione piuttosto cautelativa (-1.4% il risultato se dovesse andare in stop sui dati attuali).

Bene anche Leonardo, che fa nuovo massimo di periodo e ci permette di alzare un po' lo stop anche qui.

Sempre al palo invece Moncler, che lateralizza sui minimi di periodo. Unico timido segnale positivo l'aver chiuso sopra la primissima resistenza di breve, posta a 21.05. Sopra 21.32 chiusura giornaliera sarei più sereno.

Segnale operativo da Tenaris, che diventa buy stop/limit (la chiusura di venerdì è maggiore del livello di entrata) 13.75, stop loss 13.16, target 14.04 e 14.38.

Stabile Terna, che per ora non dà indicazioni rilevanti, anche se con il massimo di periodo di giovedì ci permette di alzare lievemente lo stop dinamico.

Segnale operativo anche su Ubi Banca, che è buy stop 3.658, stop loss 3.248, target 4.01 e 4.11.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di venerdì 9/6:

Buon lunedì a tutti

Domenico Dall'Olio

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)