PCT in TRY: arrivano i primi veri frutti


Un veloce aggiornamento alla nostra posizione sul PCT in Lire turche, operazione dal chiaro intento speculativo per provare a spuntare un buon rendimento su carta a breve termine in valute non Euro.

Ebbene, ai valori di oggi – cui segue qui sotto analisi di dettaglio – siamo ad un +6,09% a posizione aperta e in prospettiva ad un +7,90% a scadenza. Ci discostiamo dal teorico al momento dell’ingresso di qualche punto (causa cambio avverso soprattutto nella prima fase dell’operazione), ma ad ogni buon conto un risultato che in questi tempi di magra è di tutto rispetto.

Il bond vale oggi 99,57 (nei giorni scorsi ha toccato punte in area 99,65) di fatto lo stesso prezzo dell’ultimo aggiornamento la scorsa settimana; il cambio ha invece ripreso ad andare a nostro favore e scambia ora in area 3,92. Questo fa sì che a questi prezzi e con cambio a 3,92 il nostro rendimento attuale (calcolato su base annua) sia pari a poco più del 6%.


Ora, manca un mese alla scadenza e siamo nella gradevole condizione di scegliere se liquidare ora e incassare la buona plusvalenza oppure attendere la scadenza e rosicchiare ancora un mese di rateo e i circa 40 centesimi che mancano al prezzo di 100, tutto questo cambio permettendo ovviamente.

Qui chiaramente entra in gioco l’aspetto più squisitamente soggettivo della personale propensione al rischio, per cui non tutti la vediamo allo stesso modo e di conseguenza non operiamo tutti nello stesso modo. Io in tutta sincerità non ho ancora deciso cosa fare, ma ad ogni buon conto non credo che influenzerei voi lettori con la mia personale visione. Questo perché Coupon Corner è un “laboratorio” di idee operative e non un servizio di veri e propri segnali operativi.

Posto comunque che in qualunque modo dovremmo essere tutti in grado di chiudere l’operazione – alla peggio in pari se il cambio ci si rivolta contro come una furia – è tempo di iniziare a pensare al prossimo giro sempre con l’obiettivo di scovare qualche perla (o almeno potenzialmente tale) per la nostra operatività.  

Gli ultimi articoli di Massimo Gotta