Si ricomincia...


Salve a tutti e ben ritrovati dopo questo lungo weekend, che spero siate riusciti a godervi un po' (al di là delle pessime notizie da Londra e Torino). Il mercato delle blue chips italiane è sempre in trend rialzista di medio, conclamato dal test perfetto del primo supporto importante, posto a 20580 circa, seguito da un buon rimbalzo. La giornata di venerdì non è stata entusiasmante, ma non ha comunque intaccato la validità della ripresa anche nel brevissimo termine, che però necessita della rottura delle prime resistenze per poter dare nuovo impulso rialzista. Attenzione quindi ancora al primo ostacolo importante, posto a 21243 chiusura giornaliera.

Abbiamo diverse occasioni operative pronte a scattare in caso di ripresa generalizzata. Vediamole.

Azimut: la scorsa settimana aveva invalidato un segnale operativo, ma ora ne ha generato un altro, quindi è buy stop 18.63, stop loss 18.04, target unico a 19.32 (la minima chiusura coincide con il minimo dei minimi).

Brembo: sta mettendo a segno la più lunga correzione della fine del 2016 ad oggi e ora ha disegnato una trendline sfruttabile. Abbiamo quindi buy stop 14.49, stop loss 13.54, target 15.34 e 15.70. Non penso che il segnale possa entrare domani, ma mai dire mai. Se dovesse scendere ancora e violare il minimo posto a 13.55 prima di andare in breakout la trendline verrebbe invalidata e dovremmo attendere la formazione di una nuova linea.

Terna: mi era sfuggito un segnale operativo venerdì, ma è ancora sfruttabile. Buy stop 5.10, stop loss 4.924, target 5.24 e 5.28.

Per il momento non vedo altre opportunità operative. Rapido commento ai titoli in portafoglio:

Cnh Industrial: ancora piatta senza spunti e insistente sul supporto posto a 9.845. Sarebbe ora che si decidesse a partire!

Finecobank: ha tentato la fuga venerdì ma si è spenta. Per ora nessun segnale particolare comunque. 

Leonardo: ritocca ancora di poco il massimo di periodo e ci porta ad alzare ancora lo stop.

Moncler: continua a sbattere la testa contro la resistenza di breve posta a 21.91. Non è un segnale incoraggiante, ma per ora non disperiamo.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 2/6:

buon lunedì a tutti

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)