Un doppio minimo importante


Non conferma la ripresa il mercato principale italiano, che dopo lo storno di ieri oggi si è riportato al test dell'importantissimo supporto posto in zona 20580 punti. Per il momento sembra voler formare un doppio minimo, ma questa ipotesi dovrà essere confermata da un pronto recupero nei prossimi giorni, accompagnato dalla rottura delle prime resistenze. Già oggi se chiudesse sopra 20808 non guasterebbe... 

Azimut ha invalidato la trendline, quindi si torna in stand by in attesa di nuovi segnali.

Il segnale operativo su Brembo è sempre attivo, pur non essendo ancora entrato; ma con l'andamento di questi giorni sta configurando un altro possibile setup operativo, che si concretizzerà entro qualche giorno in caso di risalita, perciò per il momento ci rimettiamo in stand by su questo titolo.

Cnh Industrial ha finalmente rotto gli indugi, ma dalla parte sbagliata, purtroppo. Manca ancora un po' di strada allo stop dinamico, ma se perde anche i 9.67 in chiusura odierna sono dolori.

Fineco continua il suo balletto laterale. Per ora non dice nulla.

Leonardo debole, ritraccia verso un importante supporto passante per 15.31, che non deve perdere in chiusura giornaliera se vuole mantenere impostazione generalmente positiva al di là della correzione in corso.

Moncler va a fare possibile doppio minimo a 21.05, ma è deboluccia. Un ritorno sopra 21.32 in chiusura giornaliera darebbe un po' di respiro.

Mi sembra interessante spendere due parole rapide su Saipem, sulla quale abbiamo avuto un paio di spunti operativi alcune settimane fa, non confermati e anzi smentiti dalla violazione sistematica dei minimi precedenti. Questo è il proverbiale coltello che cade, da non tentare di raccogliere mai se non si hanno segnali operativi chiari.

Ieri è entrata in portafoglio Terna, che ha fatto massimo proprio al prezzo di acquisto. Oggi sembra decisa ad andare verso nord, vediamo come si comporta.

A stasera per l'aggiornamento portafoglio alla chiusura.

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)