Un buy a Ferragosto, eppure rialzo mio non ti conosco ...


E' davvero scrivere un commento in questi giorni dove non si muove foglia sul mercato, il respiro dello stesso è affannoso, ma vedi un breakout di una congestione stretta sul nostro Ftse All Share che fa presagire il rialzo. Rialzo quale ? Ma siamo dal 15 luglio al 15 agosto, il periodo maledetto della Borsa italiana. Quello in cui tutti i Top Trader vanno in ferie e sono al mare. Eppure abbiamo avuto un mini breakout ? Ti vengono in mente tutti i fattori di novità, tra cui la parola "ripresa" che dopo 10 anni nerissimi i giornali iniziano a scrivere e senza dimenticare i temibili PIR. Prima di morire vedrò la Borsa volare al rialzo a Ferragosto ? No, dai, per piacere, non voglio vedere cose del genere, a una certa età fanno male perché ti dicono che tutto è mutevole e noi vecchi fatichiamo ad adattarci alle novità, anzi arrivati ad un certo punto le disprezziamo pure.

Al di là di questo sproloquio posso solo dire che vorrei vedere il nostro indice chiudere oltre 24.052 del Ftse All Share prima di iniziare a intonare il peana del rialzo. Per il momento procediamo con i piedi di piombo.

Il trade su Fincantieri è andato bene e siamo usciti a target, ora faccia quello che Le pare.

Un lettore mi chiede di Exprivia che avevamo già raccomandato e che a suo dire dà segnali di recupero: effettivamente il titolo dopo il filotto rialzista è sprofondato da dove è partito ma produce ogni giorno volumi superiori al periodo precedente e soprattutto è inserito in una congestione strettissima che se la rompe vola. E' una occasione ghiotta per i lettori più sfrontati e arrischiati, mai mi sognerei di passare un buy su un titolo come questo.

Andiamo di fino sui titoli:

ANIMA HOLDING: classico pattern dell'uomo impiccato

B&C SPEAKERS: mi ripeto ma il triangolo in corso è uno spettacolo ... da prendere appena brekka ...

BANCA FARMAFACTORING: congestione SOPRA i massimi di collocamento, detto tutto ...

ENEL: è indiscutibilmente ed incredibilmente al rialzo, non l'ho mai comprata in 20 anni e non inizio domani, ma tant'è

FERRARI: compriamo con buy ufficiale FERRARI 81.91 stop perché la Borsa è dei matti e ci dobbiamo adeguare in quanto il titolo, dopo avere stornato, è tornato allo stesso livello. Premetto che non sono ferrarista, benché sia affezionato all'azienda e al suo fondatore in quanto conterraneo.

FIAT CRYSLER: ancora un poco e saremo costretti ad entrare (figuratevi a comprare Fiat a ferragosto che voglia che ne ho ma questa è la Borsa ...)

MUTUI ON LINE: lo consigliavamo come miglior titolo del listino quando quotava 2 euro ora ha passato i 13. E' da comprare quando non sapete cosa fare ...

RENO DE MEDICI: colpo in canna, aspettiamo che la volatilità si plachi

SIAS: di questo passo saremo costretti a ricomprarla.

TXT E SOLUTIONS: sembra ripartire ...

UNIEURO: congestione stretta da manuale di analisi tecnica ... (segnalazione)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!