Al gran ballo delle debuttanti.


Eccoci nel pieno del gran ballo delle debuttanti.

La maggior parte sono quelle favolose SPAC sulle quali da oltre due anni (fin dai tempi dell'azione SESA) è concentrata l'attenzione del Lombardreport.com. con ottime soddisfazioni che non sono mancate, 

Noi non possiamo spingere i consigli oltre certi limiti, sappiamo benissimo che solitamente si richiedono cifre pesanti per la sottoscrizione (100.000 euro) per toccare i 150.000 € per la prossima SPAC di Equita Sim, questo tarpa le ali a molti piccoli investitori, a meno di ottenere finanziamenti dalle banche (per pochi giorni), percio' molti aspettano che sia quotata, pur perdendo il regalino dei warrant, in tal caso non c'è minimo nell'acquisto.

Ricordiamo che sponsorizziamo da tempo questo investimento in quanto i promotori hanno lo stesso interesse dei sottoscrittori (anche se i primi guadagnano molto molto di piu' se la cosa va bene).

Ma in una borsa sui massimi sulla quale:

1) si sottoscrive  una spac,solitamente a 10 euro per azione 

2) si prendono i warrant gratuiti,

3) si delegano i terzi nella ricerca della preda e dopo un anno mediamente si ottengono altri warrant e la spac cambia nome prendendo la denominazione della  preda.

In una borsa (pericolosamente) sui massimi, c'è una" finestra " spettacolare che ci ha sempre esaltato, se fra un anno le borse dovessero crollare o la preda non ci dovesse più piacere..... potremmo richiedere il rimborso a 10 euro.

Sembra troppo bello per essere vero, ma e' così, sulla carta. Con le borse sui livelli massimi ci siamo innamorati di questa potenziale via d'uscita.

Oggi hanno quotato l'azione Glenalta 2 con un succoso + 4% di plusvalenza piu' un 3% per i warrant. Totale + 7% in pochi giorni.

Domani sarà la volta dell'azione Industrial star 2 che diventa azione SIT e da' nuovi warrant.

Sprint dimezza quasi le sottoscrizioni vista la marea degli investitori e si quota il 21 luglio

PEP/Equita chiude tra pochissimo la sottoscrizione, con minimo (!) investimento elevato a ben 150.000 euro.

Capital for Progress2 chiude tra poche ore la sua nuova SPAC con un investimento di 100.000 €.

Tutte saranno quotate entro fine mese sull'AIM.

Chi non le abbia sottoscritte prima della quotazione (anche per l'impegnativo limite minimo richiesto che spiazza molti investitori e che non ci può fare inserire, da sempre, queste nuove spac nel Portafoglio a scarso rischio proprio per tale problema) può acquistarle in borsa, perde il regalino dei primi warrant (non dei secondi) se aspetta la scelta della preda. In tal caso però non ha problemi di investimento, bastano poche centinaia di euro.

Quanto durerà la pacchia rialzista? Le società piccole/medie in Italia, specializzate in vendite all'estero e desiderose di quotarsi, sono centinaia e centinaia. La qualita' diventa essenziale per la scelta.

Per le altre IPO (come era stata per Culti, oppure Pharmanutra o il Warrant di Glenalta salito del 220% oggi, etc. etc. seguite la solita vecchia filosofia, se strappano al rialzo vendete subito, sono percentuali troppo allettanti. Il motto "vendi guadagna e pentiti" è sempre valido, poi si potranno ricomperare quando scenderanno a livelli più bassi.

Ed ora aspettiamo la quotazione di Sprint il 21 luglio.....la giostra continua.

Speriamo che il mercato tenga perché statisticamente luglio, agosto e settembre sono mesi negativi. In tal caso la giostra delle Spac rallenterebbe un poco....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!