Momento delicatissimo


Salve a tutti,

la settimana scorsa abbiamo visto gli indici europei diventare generalmente molto deboli. Dax ed Eurostoxx in primis, e noi a ruota. Anche se - per ora - non abbiamo rotto livelli importanti ci troviamo comunque in un momento delicato. La chiusura dell'indice FTSE Mib è stata infatti 20584 ma l'ultimo valore battuto 20554, molto poco sopra il primo supporto davvero importante, che deriva dal massimo del 3 aprile e che ha fatto da supporto per la fase laterale in corso nelle ultime 5 settimane.

Il quadro generale chiama più probabilmente una prosecuzione del ribasso, il cui punto di arrivo non è prevedibile. Sotto 20540 ci sono altri due supporti importanti prima che la situazione diventi pericolosa per noi: i già indicati 20402 e 20286.

Una chiusura settimanale sotto 20540 chiamerebbe comunque ulteriori ribassi, verosimilmente verso i 19360, supporto a valenza di medio termine, dunque fondamentale.

Diamo uno sguardo ai titoli in portafoglio.

Azimut ha chiuso la settimana molto debole, ormai vicina allo stop dinamico. Un pronto recupero sopra 17.70 potrebbe sventare questa possibilità.

Campari insiste sul supporto posto a 6.14, solo tre tick sopra lo stop dinamico. Fuori pericolo solo sopra 6.285 chiusura giornaliera.

Cnh Industrial ha sfiorato lo stop dinamico giovedì scorso, poi venerdì ha fatto inside ma al rialzo, in contro-tendenza rispetto al mercato. Segnali davvero positivi comunque solo sopra 10.44 chiusura giornaliera.

Comportamento analogo anche per Moncler, che per scongiurare il rischio di andare in stop pesante deve tornare sopra 21.47 chiusura giornaliera.

Niente da segnalare su Unicredit, mentre Unipol è partita a razzo venerdì andando quasi a target. Vediamo se oggi ci regala questo profit.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di venerdì 30/06:

A stasera

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)