Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


onda 3 agli sgoccioli se non già finita... l'onda 4 ai nastri di partenza...     

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                   30/07/2017         

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

La settimana scorsa titolavo l'onda 4 può attendere perchè l'onda 3 ogni volta che sembrava morta poi riusciva a riprendersi e mettere a segno un nuovo massimo. Di massimo in massimo però il tempo passa e questa settimana il Dow Jones si presenta così:

Come si può sul grafico orario in basso a destra l'onda 5 presenta tutte caratteristiche richieste per un modello ending-diagonal e questo ci spinge a dire che l'onda (v) e contemporaneamente la [v] e l'onda 3 sono complete. Poi può succedere che l'indice cincischi ancora due/tre giorni a ridosso della trendline superiore, ma a questo punto le probabilità che l'onda 4 inizi il suo lavoro già dalla prossima settimana sono molto alte. Ricordo che i ribassi che seguono un ending diagonal sono di solito molto taglienti e tendono a ripercorrere l'intero price-space coperto dall'ending diagonal in tempi che normalmente sono la metà o anche meno. Situazione quindi tutta da seguire.

Anche l'advance/decline ratio sul Nyse venerdì era piuttosto basso a 1,14 che significa 100 titoli chiusi al ribasso ogni 114 con chiusura al rialzo. Lo stesso rapporto ma calcolato sui volumi scambiati fornisce una dato anche peggiore (55,5% dei volumi scambiati su titoli che hanno mosso al ribasso e 44,5% dei volumi scambiati su titoli hanno mosso al rialzo. Le due misurazioni combinate ci forniscono un quadro di debolezza per il toro che si conferma in misura anche maggiore su S&P500 e Nasdaq riportati sotto che nella seduta di giovedì hanno generato un pattern di Double Key Reversal.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

La nostra visione sui Bond resta intatta e orientata al ribasso. Il rialzo di venerdi è l'inizio di onda [ii] in controtrend. Quando sarà terminata le successiva onda [iii]inizierà la marcia verso il minimo del 14 marzo  per andare oltre.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index dovrebbe completare il suo pattern di flat espanso portandosi verso il minimo di onda A o appena sotto ed allineando il modello a quello dell'euro. Il Target di arrivo è nel range 91,363-91,933.

Per contro l'Euro dovrebbe terminare la sua avanzata nella zona 1,1766-1,872.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L'oro continua a suddividere verso l'alto anche se non confermato dall'argento, ma continuo a pensare che l'oro debba suddividere ancora verso l'alto e completare l'onda [B] con un massimo più alto di onda (W) in area 1.400 o oltre. Per l'argento occorre vedere se riuscirà a superare la trendline ribassista. Da seguire.

alla prossima