Anche a Ferragosto ribasso mio non ti conosco !


Mercati azionari in ottimo recupero dopo le perdite subite nel corso degli ultimi giorni della scorsa settimana a seguito della escalation verbale tra la NordCorea e gli USA.

Evidentemente il mancato attacco alla base statunitense di Guam ha alleviato, al momento, le tensioni createsi fermo restando che le personalità imprevedibili, da una parte del Presidente USA Trump e dall’altra il Presidente nordcoreano Kim Jong-un, non permettono di allentare la guardia.

Questa incertezza potrebbe ripercuotersi sui mercati ma siamo convinti che potremo assistere a sporadiche correzioni e nulla più, il che potrebbe portare a buone occasioni di acquisto…..vedremo !

Dicevamo dei mercati azionari in ottimo recupero quest’oggi con i listini europei che guadagnano tutti tra il + 1,20% ed il + 1,73% anche grazie alla discesa dell’Euro, alla forza del settore bancario ed inaspettatamente anche del settore auto dopo le indiscrezioni uscite su un forte interesse dei cinesi per FCA.

Nel dettaglio il miglior listino è stato quello di Madrid con un + 1,73%, seguito da quello di Amsterdam + 1,70% a seguire Milano con il FTSE MIB a 21722 + 1,72% ed il FTSE IT All-Share a 23958,6 + 1,66%, stessa percentuale di guadagno per Zurigo + 1,66% ed infine Francoforte a + 1,26% e chiude Parigi con un + 1,20%.

Domani, o meglio oggi vista l’ora, sono chiusi per la festività del Ferragosto i listini italiani.

Per quanto riguarda i listini USA, gran recupero anche da parte loro dopo le deludenti performance fatte registrare la scorsa settimana dovute anche all’uscita dei deludenti dati sui prezzi al consumo ed anche il dato “core ex cibo ed energia”.

Oggi sono previsti in uscita i dati macro relativi alle vendite al dettaglio ed il dato “core ex-auto” e mercoledi 16 le minute dell’ultima riunione del FOMC.

Diamo ora un po’ di numeri sui mercati USA con il NASDAQ100 che chiude a 5908,17 + 1,31%, l’S&P500 a 2465,84 + 1,00% ed il DOW JONES a 21993,71 a + 0,62%.

Infine uno sguardo al nostro più che buono Portafoglio azionario che ci auguriamo di incrementare ulteriormente, nel quale andiamo a registrare l’acquisto del titolo italiano:

- MONCLER (IT0004965148)  A  23,04.