Segnali contrastanti


Il quadro tecnico dei principali indici europei e non è quanto mai fonte di confusione, almeno per me. Il Dax sta lateralizzando tra un supporto importante in zona 11940 punti e una resistenza importante in zona 12315. Sono valori a valenza di medio, quindi di una certa importanza, e la chiusura di venerdì è nel nel mezzo di questo canale, non lontano dai minimi delle ultime 18 settimane. 

Andamento simile per l'Eurostoxx50, che però mostra due elementi distintivi. Il primo, meno signifiicativo, è che la chiusura settimanale è più vicina alla parte bassa del canale che a quella alta. Il secondo, da tenere più in considerazione, è che la chiusura della settimana del 11 agosto è stata inferiore al supporto, al minimo da 25 settimane. Non di molto, ma comunque inferiore.

Sul fronte statunitense, l'indice S&P500 sta correggendo dai massimi storici, in direzione del primo supporto importante di medio, in zona 2401 punti. Venerdì ha tentato il rimbalzo, scontrandosi con la prima resistenza di breve, in zona 2438. Da lì, ritorno verso il basso e chiusura nella parte bassa del range, non lontano dai minimi.

Molto diverso il comportamento del nostro FTSE Mib: sempre rialzista di medio, non lontano dai massimi e da una resistenza, intorno ai 22000 punti, che se attaccata ancora una volta con decisione proietterebbe il valore su di un altro migliaio di punti o quasi; e verosimilmente con rapidità.

Nulla di significativo in merito ai due titoli in portafoglio attualmente rispetto al precedente aggiornamento: Moncler ha fatto una piccola correzione nella norma; Saipem ha tentato un rimbalzo ma senza convinzione, almeno per ora. I livelli operativi restano gli stessi già segnalati.

Abbiamo tre segnali operativi potenziali per domani:

A2A buy stop 1.442, stop loss iniziale 1.386, target 1.496 e 1.499.

Salvatore Ferragamo buy stop 24.13, stop iniziale 22.95, target 25.45 e 26.02. Il segnale in effetti risale a qualche giorno fa; il titolo ha fatto breakout e massimo relativo, per poi correggere. Segnale ancora valido e l'occasione c'è; ricalcolando il punto di entrata con il giusto numero di barre dal secondo massimo si ottiene il valore di entrata indicato qui sopra. Volendo si può mettere stop a 23, che deriva dinamicamente dal massimo relativo del 17/8.

Stm buy stop 14.58, stop iniziale 13.72, target 15.35 e 15.58.

Buon lunedì a tutti

DD'O

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio