Tesmec, le divergenze tra azionisti ed obbligazionisti....


Tesmec ha  comunicato venerdì  i risultati del primo semestre. Ricavi a 91 milioni + 23%, MOL  in crescita del 18%. Ma il semestre chiude in perdita per i cambi,per la discesa del dollaro(cfr proprio l'articolo di ieri. su queste colonne sulle conseguenze del dollaro debole per le societa' italiane  esportatrici ....).Perdita a 1,8 milioni.

Eppure mentre gli azionisti attendono tempi migliori (il CdA ha detto che il fatturato a fine anno sara' tra 160 e 170 milioni ,che la marginalita' migliorera' e che gli ordini in portafoglio sono a 182 milioni) gli obbligazionisti non protestano.Anzi....

Sul mercato  extra MOT  IT0005012247 infatti è quotato un mini bond ( ma a botte di 100.000 euro per transazione ) che scade il 10/4/21  e naturalmente non è liquidissimo anche se solitamente c'è denaro e lettera.  Emesso per 15 milioni di euro  offre un tasso  minimo del 6%. Il bond quota attorno a 100,50 denaro, 101,50 lettera.

Il rendimento  fissato e' il 6% ma questo e' migliorabile se i risultati di Tesmec dovessero deludere.Infatti se ci fosse uno scostamento superiore al 15% tra i parametri fissati al momento dell'emissione del prestito( e cioe' net debt/ebitda non superiore a 3,251:1 e net debt/PN non superiore a 1,60 come si legge nel regolamento) il tasso salirebbe dell'1% passando dal 6%  al 7%.

Il contrasto tra azionisti e obbligazionisti non potrebbe essere maggiore. Se le cose non andassero benissimo(chiaramente senza arrivare al fallimento.....) l'obbligazionista guadagnerebbe...mentre per l'azionista non ci sarebbero soddisfazioni..

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)