ETF & ETC Portafoglio: Commento ai mercati.


Da due settimane a questa parte trovo davvero grossa difficoltà nello scrivere qualcosa di nuovo, o perlomeno di sensato, ed è per questo motivo che gli aggiornamenti si sono un poco diradati. D'altra parte potrei oggi riscrivere esattamente ciò che scrivevo il 3 agosto scorso, perché l'unica cosa che è cambiata da allora è che la situazione è ulteriormente peggiorata e che il default della Grecia è ormai certo ed è solo una questione di tempo.

Oggi il nostro Tesoro ha collocato in asta il Bot annuale… rendimento 4,153%.

Non credo siano necessari ulteriori commenti per capire in che acque stiamo navigando. Se aggiungiamo che a causa del debito greco (che tutte le banche europee hanno in pancia) Moody's ha minacciato di tagliare il rating alle banche francesi Bnp, Soc Gen e Credit Agricole, possiamo già capire cosa succederà presto anche alle nostre banchette che costano oggi (prezzo per azione, si intende) meno di un Kg. di pane e che sono zeppe di titoli di stato italiani.

Con una situazione così, cosa vogliamo pensare di comprare?

Portafoglio vuoto ancora per un bel po' di tempo credo, e meno male che siamo scarichi, a parte l'ETF Eonia che è comunque liquidità e una piccola percentuale di materie prime che è normale che soffrano in momenti di recessione vera o presunta che sia.

Nemmeno l'oro riesce per ora a trovare la forza di sfondare la resistenza a 1.900 $, nonostante tutto.

Non resta che attendere gli eventi, e con una liquidità al 93% (tra cash ed Eonia) è un'attesa che non toglie il sonno. Unione monetaria permettendo…

 

m.gotta@fastwebnet.it

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com