big picture e molti commenti


La borsa viene colpita con un ritardo di qualche settimana dall'effetto Trump. E' statisticamente dimostrato che il protezionismo (ovviamente) limita gli scambi e  percio' le possibilita' di guadagno delle imprese. Il mercato internazionale  ha  dimenticato questa legge economica salendo sempre piu' su. Ma prima o poi la logica vince,specialmente quando trova un mercato sui massimi storici in quasi  tutto il mondo(escluso l'Italia....) e percio' molto fragile.

Le incertezze che gravano sui mercati premiano  la scelta di  fossilizzarsi solo su quelle societa' presenti nel portafoglio a scarso rischio e cioè Glenalta( che si chiamera' F.lli Orsero dal 14 febbraio) ,Banzai (che tra pochi giorni  si chiamera' E Price) e il pugno di azioni Autostrade Meridionali.Oltre al primo acquisto di SLW (argento)

Oggi,nonostante un  mercato  così incerto e pericoloso, abbiamo inserito  nel portafoglio a scarso rischio  una micro partecipazione dello 0,5% in  PLT Energia PLTE delle quali abbiamo parlato nei tre articoli"via col vento" e che probabilmente molti amici hanno gia' acquistato leggendo  i parametri piu' convenienti rispetto alle altre societa' eoliche.  Ieri PLTE ha improvvisamente    visto balzare gli scambi a 150.000 pezzi (come  giovedi scorso ) con l'azione  quasi fissa a 2,40 euro.. Ricordiamo chr . Il target di CFO Sim e' 3,80 euro,quello di Integrae 4,20. Ora quota 2,40 euro.  Ripeto:  abbiamo  preso una micropartecipazione  dello 0,5% per mettere in evidenza il titolo  che reputiamo interessante  tra quelli presenti nella schermata sul pc ,pronti ad aumentarla percentualmente  in futuro.

 VARIE  OSSERVAZIONI

1):Tra le cose che non comprendiamo della settimana   vogliamo segnalare lo strano comportamento di Cattolica Assicurazione che la scorsa settimana ha denunciato di avere  comperato  80.400 titoli suoi a 6,09 per venderne 37400 a 6,08- Non capisco il movimento .....

2)Per Parmalat reiteriamo di avere venduto il 50% della consistente  posizione che aveva il nostro portafoglio a scarso rischio. Pagate 2,35 e vendute a 3 euro . Ne rimangono altre per vedere le mosse dei francesi.. 

3)Per l'argento aumentiamo la posizione in silver wheaton slw raddoppiandola  a $ 21,55  circa (in preborsa  vale così)e prendiamo anche un pugno di Novagold NG a 5,30$.Inseriamo solo SLW per semplicita' nel portafoglio a scarso rischio e consideriamo NG come solo trading.

4)Chi non vuole avventurarsi su NY puo' comperare il fondo AUCO quotato a Milano,molto liquido,che rappresenta  azioni aurifere e argentifere internazionali con una buona differenziazione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)