Commento di scadenza e aggiornamento equity line


Salve a tutti,

si è chiuso il mese tecnico di febbraio e abbiamo portato la strategia a scadenza con un profitto di 650 euro lordi. Il mercato è caratterizzato da una persistenza di bassissima volatilità, che rende molto difficile - e anche particolarmente rischioso - operare con le vendite allo scoperto. Ne è prova il fatto che non riusciamo a chiudere i condor e dobbiamo accontentarci ogni volta di mettere in piedi un solo ramo della strategia.

Il principale inconveniente di una simile operatività è che se si prende uno stop loss impegnativo come quello di dicembre poi ci vogliono 5-6 mesi positivi per rientrare, anziché i 2-3 che ci vorrebbero con dei condor pieni.

Se il mercato passa questo dobbiamo essere molto cauti. Non è difficile infatti, in simili situazioni, andare a vendere a 100 punti opzioni che in pochi giorni possono andare a 6-700 punti. E se è vero che la strategia è coperta ed è dotata di stop loss ciò non toglie che comunque si possa incorrere in situazioni molto stressanti e capaci di mettere a dura prova la propria capacità di andare avanti.

Tutto ciò per dire che nei prossimi tempi sarò sempre più cauto nelle scelte operative, per non esporvi a rischi inutili. Posso già dirvi che domani quasi sicuramente non opereremo, perché non ci sono i presupposti.

In settimana valuteremo attentamente il da farsi in funzione di quella che sarà l'evoluzione del mercato.

Questa l'equity line aggiornata ad oggi:

Non ho ancora raggiunto un verdetto in merito alla possibilità di modificare la tempistica dell'operatività. Ci sto ancora lavorando, non appena otterrò qualche risultato interessante vi aggiornerò. Nel frattempo ricordiamoci che la strategia è basata su un backtest che ne ha confermato la validità, quindi andiamo avanti e speriamo che il prossimo stop loss arrivi il più tardi possibile.

In ogni caso ribadisco che sarò estremamente prudente nei prossimi tempi. Portate pazienza se vi tengo in attesa per un po', preferisco non esporvi a operazioni azzardate. Vi aggiornerò comunque con una certa frequenza, così da prepararvi per tempo a qualsiasi possibile operatività.

Buon inizio di settimana a tutti

Domenico Dall'Olio

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com